Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EFFETTIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.47


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EFFETTIVAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo effettivo, In effetto, Di fatto; Realmente. ‒
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Al loro medico raccontano i malori affermantissimamente, come se effettivamente fossero veri.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 251: Non corrompe il subbietto suo effettivamente, ma dispositivamente, cioè dispone e rende atto il subbietto alla correzione.
Esempio: Red. Esp. Insett. 26: E per conseguenza elle (le mosche) partorissero poi i vermi vivi e semoventi, come mille volte effettivamente ho veduto.
Esempio: E Red. Esp. nat. 82: Cercai di persuadere a lui, e di fargli toccar con mano, che quelle pietre non nascevano in que' ventrigli, ma che elle vi si trovavano perchè erano state in prima inghiottite da essi uccelli.... Ed effettivamente pochi giorni appresso gliele feci vedere in molti e molti ventrigli di differenti generazioni di volatili.
Esempio: Magal. Lett. scient. 182: L'uomo doma, ed ha effettivamente domato, ogni sorta di bestie.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 252: Il sapore; un austero che dà nell'amarognolo, e che a prima giunta effettivamente allappa, con discrizione però, e che a poco a poco allungandosi colla saliva si soavizza, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 386: Sarebbe per avventura passabile questo contegno, se si vedesse che le arti ne restassero in qualche maniera effettivamente sollevate.
Esempio: Capp. Econ. 412: Questa dispersione può accadere in due modi: o scemando effettivamente per mal governo la produzione, o facendola cadere per abuso in altre mani.