Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPLICATO.
Apri Voce completa

pag.606


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPLICATO.
Definiz: Partic. pass. di Applicare.
Lat. applicatus. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 215: Il panico,.... applicato di fuori, dissecca e rinfresca.
Esempio: Magal. Lett. At. 11: Applicatisi ambedue con attentissima diligenza a procurar di disfarsi di qualunque preoccupazione, pretesero ec.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 390: Che quest'acque rimanessero nel corpo essendo bevute, o che, esternamente applicate, respignessero in dentro i rei umori.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 464: Le quali [cose aeree], applicate all'umano vivere, nulla giovano.
Definiz: § I. E in forma d'Add. per Posto su checchessia, Apposto. –
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 121: La cute di quell'articolo, ove è la sede del male, non mai per se medesima, nè per opera di rimedj applicati, patisca esulcerazione.
Definiz: § II. E detto per estensione anche delle acque, o simili, con le quali si bagna qualche parte esterna del corpo. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 189: Ottime sono le nostre acque,.... bevute in larga copia e applicate a tutto il corpo.
Definiz: § III. Per Riferito, Adattato, Accomodato all'uso o al bisogno di checchessia. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 9: E in esso assai misure S'imparano, applicate a varie cose.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 97: Geometria, feconda madre dell'altre teoriche dimostrative, applicate.... alla geografia, alla cronologia e alla nautica.
Definiz: § IV. Per Assegnato, Appropriato, Destinato. –
Esempio: Legg. tosc. 2, 67: Con espressa dichiarazione, che la metà di detta parte applicata alla Camera.... aspetti al notificatore.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 145: Ho allegato l'esempio di tamir, voce generica di frutto, applicato in una simil forma alle brugne o susine.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 18: Finchè non ho altro che la forza applicata al corpo, ovvero la pressione, io non intendo cagion sufficiente di variazione di stato.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 382: Nessuna persona ardisca fare insolenze.... con pena di scudi due, applicati all'elemosine per li poveri.
Definiz: § V. E detto di leggi o di pene. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 382: A nessuna persona sia lecito cavarsi sangue.... sotto le medesime pene, applicate come sopra.
Definiz: § VI. Per Addetto. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 11: I militi romani.... erano pure ritenuti certo tempo fuor di essa legione, ma ad essa con certa condizione applicati sotto i vessilli.
Definiz: § VII. Per Intento, Dedito. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 31: Da voi spero accrescimento di affetto, per vedermi così applicato a servir persona di tanto merito.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 41: Era applicato meco medesimo a rinvenire un metodo per isciogliere un problema venutomi nella mente.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 245: Se parlerete con un uomo agli studj sacri applicato, udirete ec.
Definiz: § VIII. E usato assolutamente, per Studioso. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 178: Gli artisti, per la libertà promessa, diventassero più solleciti e più applicati.
Esempio: Baldin. Art. Int. 67: Furono osservate.... le amabili maniere di Stefano, del quale non vidde quell'età il più quieto ed il più applicato.