Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVENTIVO.
Apri Voce completa

pag.1164


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INVENTIVO.
Definiz: Add. Atto ad inventare, Capace d'inventare, Che ha potenza d'inventare; detto di facoltà razionali, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 192: In essa (nella parte nobilissima dell'anima) è una virtù che si chiama scientifica, e una che si chiama ragionativa, ovvero consigliativa: e con questa sono certe virtù,... siccome la virtù inventiva e giudicativa.
Esempio: Tratt. Virt. 112: La ragione dee avere per rispetto della cosa sensibile quattro parti, cioè l'inventiva o vero investigativa, la manifestativa ec.
Definiz: § I. Vale altresì Atto a molto e bene inventare, Ingegnoso, Fecondo, e simili; detto sia di persona sia d'ingegno. –
Esempio: Viv. Form. Ciel. 21: Il solo saper la esistenza, o la possibilità, d'una conclusione geometrica, agli acuti ingegni inventivi.... di sommo aiuto si è il ridurre all'atto questa potenza ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 8: Questo sottile e delicato cielo, sotto 'l quale siam nati..., fa essere gl'ingegni acuti, pronti, inventivi; ma ec.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 411: Non mancano, per ispiegare, pellegrini pensieri, ed ai loro inventivi e pellegrini ingegni conformi, pellegrine ancora forme e maniere.
Esempio: E Salvin. Disc. 1, 210: Ma io parlo con uomini, che sono stati sempre il fiore degl'ingegni d'Europa; nella squisitezza del giudizio eccellenti; ingegni acuti, inventivi, leggiadri, ec.
Esempio: E Salvin. Odiss. 15: I cantori non sono già gli autori, Ma autore è tal fiata Giove, Che agli uomini inventivi ne largisce A ciaschedun come gli piace.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 13: Avendo la nostra nazione dato in ogni cosa gran saggio del suo ingegno, non che imitatore, inventivo e creatore.
Esempio: Capp. Longob. 146: E ciò a Virgilio fu bastante perchè egli sia tra' poeti grandi, tra' più inventivi anche di lui, certo il più caro ed universale.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Cocch. Asclep. 31: Tali [facoltà] sono principalmente lo stile corretto chiaro elegante, il ragionamento sagace, inventivo ed esatto, ec.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 282: Gli esemplari mancavano a questa scienza novella, e il secolo non è inventivo.
Definiz: § III. Si usa pure per Che concerne l'invenzione, Che si riferisce alla facoltà d'inventare.