Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFINATO.
Apri Voce completa

pag.430


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFINATO.
Definiz: Partic. pass. di Confinare. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 159: Due legioni frenavano il rimagnente dell'Affrica,... e quattro tutto 'l girone di terra, dalla Soria all'Eufrate, confinato dall'Ibero, dall'Albano e altri re.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 19: I medesimi vegetabili pigiati e strettamente confinati, in guisa che il loro zolfo ed il loro olio non possano esalare, allorchè ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Terminato, Circoscritto, Limitato da confini, o da cose che servano di confine. Onde Confinato in tale o tal modo, vale Che ha i tali o tal altri confini. E dicesi di paesi, provincie, beni fondi e stabili. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 2: Nella quale parte e così confinata fue uno primo signore.
Esempio: Giamb. Oros. 12: E tutte [queste provincie] sono così confinate; dal settentrione il monte Caucaso; dal merigge il mare Rosso e la fronte di Persia.
Esempio: Vill. G. 4: Questa terza parte [del mondo] così confinata, ha in sè molte altre provincie infra terra, che non sono nominate in questo.
Esempio: Antell. Ricord. 12: Le case poste nel Garbo, nel popolo Santo Romolo, così confinate: dal primo la via del Garbo, dal secondo il chiasso, dal terzo le rede di Gherardo Villanelli,... e dal quarto Pagno Ridolfini.
Esempio: Legg. Band. C. 15, 243: Però comandano e di nuovo proibiscono [i signori Otto] tutti gl'infrascritti luoghi descritti e confinati, come a basso si dirà, e constituiscono e rinnovano l'infrascritte proibizioni e bandite di cacce, pesche ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 209: In un componimento ristretto e confinato, per così dire, come è il sonetto, capace di temi famigliari e morali, può essere, anzi è necessario che sia, il poeta più temperato e misurato.
Definiz: § III. Confinato, parimente in forma di Add., vale altresì Mandato a confine, Relegato per pena in alcun luogo, ed anche Sbandito: usato pure in forza di Sost. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 5: Prima tolsono i salarj a' confinati; poi a chiamare gli uficj sanza ordine, e i confinati feciono rubelli.
Esempio: E Comp. Din. Cron. 23: La parte de' Cerchi, che era confinata, tornò in Firenze.
Esempio: Vill. G. 316: Per infestagioni, e spendìo de' Capitani di Parte Guelfa, e de' detti confinati.
Esempio: Pitt. B. Cron. 21: Torna' mi in casa Matteo de lo Scielto, che era confinato.
Esempio: Machiav. Disc. 293: Debbe.... un Principe andare adagio a pigliare imprese sopra la relazione d'un confinato.
Esempio: Grazz. Pros. 31: Venne ad abitare in Pisa Guglielmo Grimaldi, confinato da Genova.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 190: Eccettuati i ribelli e banditi in pena della vita o della galea, e confinati e relegati, alli quali ribelli, banditi e confinati respettivamente non s'intenda darsi franchigia o salvo condotto alcuno.
Esempio: Sassett. Lett. 27: Messer Cecchino nostro ragazzo comparse qui sabato per fare una rappresentazione per un confinato del paese.
Esempio: Salv. Spin. 1, 1: Alcuni della contrada, che di fazion ghibellina pareva che ritenessero alcuno umore, si stavano rilegati in un'isola qui vicina; e certi, ne' quali, per lo contrario, si scoprivano pensier di guelfi, erano confinati a Savona.
Definiz: § IV. Quindi Far confinati, valeva Confinare, Mandare a confine, un certo numero di cittadini. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 26: Non prese il detto capitano la città come dovea;... fortezza niuna non prese, e confinati non fece.
Definiz: § V. Per Chiuso, Rinchiuso, in luogo di pena. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 143: I confinati nelle Stinche appellorono al Consiglio Grande (qui in forza di Sost.).
Definiz: § VI. E per estensione detto di cosa, Raccolto e chiuso in checchessia. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 12: L'immaginazione e fantasia negli uomini.... vince di conoscenza e di perspicacia quella, che sta confinata quasi nella rozza capanna d'una testa brutale (qui figuratam.).
Definiz: § VII. Usasi anche per Costretto a star fermo, Trattenuto, per più o men lungo tempo, in un dato luogo. –
Esempio: Menz. Lett. 55: Mando un sonetto, che vale a dire, mando uno scacciapensieri, che appunto a chi è confinato per le ville, sono uno strumentino così necessario, da non vergognarsene anche i filosofi.