Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUSCELLETTO.
Apri Voce completa

pag.659


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUSCELLETTO.
Definiz: Diminut. di Fuscello. Piccolo fuscello. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 14, 65: Vedeasi il cancro l'ostrica ingannare, E come il fuscelletto in bocca avia,... E' lo metteva nel fesso del guscio.
Esempio: Gell. Circ. 176: Le rondini, quando elle non truovano del loto per appiccare insieme que' fuscelletti, di che elle fanno i nidi, ec.
Esempio: Car. Apol. 101: Guardate poi che crusca è questa: se vi si scorge altro che gusci schietti di certi pochi granelli,... accompagnati con fuscelletti, lappolette, e cotali altre tristiziuole (qui in locuz. figur.).
Esempio: Cellin. Pros. 116: Di poi con certi fuscelletti di legno questa cera si lavora in su un tondo di pietra, o d'osso, o di vetro nero.
Esempio: E Cellin. Pros. Oref. 41: E della detta composizione di verderame macinato, allorchè ella era diventata liquida come un colore da dipignere, con un picciolo fuscelletto pigliandone Caradosso, la distendeva alquanto grossetta.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 175: Quell'ambra gialla e trasparente, che ravvivata dal caldo che le si fa concepire fregandola, gitta da sè un vapore di spiriti, che.... a lei traggono paglioline, e fuscelletti.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. acq. 5, 328: Mentre gittando sopra di essa (acqua) un fuscelletto, o altro piccolo galleggiante, che poco o niente avanzi fuori dell'acqua, si vedrà ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 537: Un gruppo o ammasso di spugnone.... che…. racchiude dentro di sè de' fuscelletti.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 65: Se poi.... comparissero de' fuscelletti secchi, subito che siano sfogliate le piante, si potino.
Esempio: E Lastr. Agric. 4, 175: S'infilano [i fichi] nelle spine o sieno tanti fuscelletti accomodati nelle canne grosse.