Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISAVANZARE.
Apri Voce completa

pag.473


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISAVANZARE.
Definiz: Neutr. Propriamente Perdere del capitale, Scapitare: ma prendesi in senso figurato per Peggiorare di condizione, Scapitare moralmente. Ed è il contrario di Avanzare. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: L'uomo che pate per timore, più è tristo, e meno merita; anzi è peggio, che più disavanza e perde.
Esempio: Barber. Docum. Am. 28, 3: Che dove lunga dura Hai fatta del contender del denanzi; D'umiltà disavanzi, S'alcuno eletto dirietro rimani.
Esempio: Vill. G. 2, 34: Di questa elezione avemo molto disavanzato; ch'egli ci era amico Cardinale, e ora ci fia nimico Papa.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 163: Ti pare avere disavanzato, che i tuoi figliuoli non voglion più giucare e rifiutano i ben terreni?
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 170: Disse aver più tosto da dolersi che da rallegrarsi, perchè aveva disavanzato, conciosie cosa che 'l Fiesco gli fosse stato amico Cardinale, ed era per essere nimico Papa.
Definiz: § Trovasi detto di nave, per Dare indietro, Non andare avanti. ‒
Esempio: Dat. L. Sfer. 3, 8: Quand'hanno vento che contrario sia, Volteggion da man destra e da sinistra, Per non disavanzar della lor via; Chè quando non si perde, assai s'acquista.