Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMINENTE.
Apri Voce completa

pag.133


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMINENTE.
Definiz: Add. Che sta o pende sopra a checchessia; ma in questo senso è proprio di nobile scrittura.
Dal lat. imminens. –
Esempio: Marchett. Lucrez. 187: Tantalo infelice Non teme il grave ed imminente sasso, Come fama di lui parla e ragiona.
Definiz: § I. Detto di luogo, e spesso usato con un compimento retto dalla particella A, vale Che rimane superiore ad altro luogo, Che lo domina. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 439: Espugnò la torre imminente al porto di Tolone.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 129: E un castello, detto Roncana, in bocca della detta valle sulla sinistra del sudetto fiume, imminente ad una via sì angusta, che non vi possono passar cavalli, salvo che in fila.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 260: Salirono gl'Imperiali facilmente sui monti che stanno imminenti a Vado, donde potevano bersagliare i Francesi.
Esempio: Mont. Poes. 2, 227: Tenea la circonfusa Oste i colli imminenti, e non ardiva Uomo appressarsi alla deserta riva.
Definiz: § II. Comunemente usasi per Che sovrasta, detto di male imminente, pericolo imminente, morte imminente, e simili. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 232: E se a lui erano imminenti i mortali pericoli, gli andava egli cercando.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 112: Libera oggimai la stanca ancilla tua dalla tema dello imminente pericolo.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 202: Al quale.... parve con veloci passi che egli fusse da fuggire la imminente tempesta della incrudelita fortuna.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 446: Quel solo timore arreca pene, come intenso e travaglioso, che ha per obbietto un mal verisimile ed imminente.
Esempio: Baldov. Am. Scart. 251: E chi privo non è di senno a pieno, De' due mali imminenti elegga il meno.
Esempio: Fosc. Poes. C. 33: Ivi l'iliache donne Sciogliean le chiome, indarno ahi! deprecando Da' lor mariti l'imminente fato.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 275: Lascio i pericoli giornalieri, sempre imminenti all'uomo, e infiniti di numero.
Definiz: § III. Vale pure Che è per succedere, avvenire, farsi, prossimamente, di giorno in giorno. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 479: I discepoli, ancorachè udissero spesso dalla bocca del Redentore a note sì chiare l'avviso della passione imminente, non sapevano quello che si dicesse.
Definiz: § IV. E riferito a tempo, vale Che è per venire prossimamente. –
Esempio: Fag. Pros. 38: Questi (i conviti) in ogni tempo sono spessi e frequenti, e non gl'interrompe l'imminente quaresima.