Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ENTUSIASTICO.
Apri Voce completa

pag.162


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ENTUSIASTICO.
Definiz: Add. Che ha entusiasmo, Che è mosso o preso da entusiasmo, Che opera con entusiasmo; ed altresì Che concerne l'entusiasmo.
Dal grec. ἐνθουσιαστικός. –
Esempio: Don. Music. Scen. 11: Egli (l'affetto) si trasforma in essi [compositori], come succede a' poeti entusiastici; quale è stato a' tempi nostri Torquato Tasso, e il Padre Stefanio,... il quale in una notte dicono componesse l'ultimo atto del suo Crispo.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 104: Sommo poeta divien colui che sia di questo privilegio entusiastico dal cielo sublimato.
Esempio: Salvin. Orf. 288: Caprimembre [Pane], baccante, entusiastico.
Definiz: § I. Detto di cosa, vale Che proviene da entusiasmo, Che ha dell'entusiasmo. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 7: Cotal entusiastico trasportamento del Palatino fu tanto più irragionevole, quanto che il soldato provvisto di soldo ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 49: Oh che fiera cosa! Che entusiastica maniera di parlare!
Definiz: § II. Pur detto di cosa, vale Che genera entusiasmo, Che produce entusiasmo. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 276: L'anima è presa dallo spirito divino.... che nominano entusiastico.
Esempio: Giacomin. Oraz. 41: Accettiamo la divisione de le canzoni sì come le dividono alcuni filosofi, ponendole parte morali, parte attive, parte entusiastice, cioè infervorative.
Esempio: E Giacomin. Oraz. appr.: È manifesto che si deon ammettere tutte le armonie, non già nel medesimo modo tutte, ma per l'ammaestramento le moralissime; per ascoltare, operando altri, le attive e le entusiastice.