Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEOMETRICO.
Apri Voce completa

pag.146


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEOMETRICO.
Definiz: Add. Di o Della geometria, Che attiene alla geometria, Proprio della geometria; e detto di strumento, vale Che serve alla geometria, o a misurare la estensione.
Dal lat. geometricus, e questo dal grec. γεωμετρικός. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 281: Disegnava [Marcello] per avventura in terra figure astrologiche, ovvero geometriche.
Esempio: Domen. Plin. 204: Ebbe Archimede anch'egli gran testimonio da Marco Marcello della scienzia geometrica e machinale.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 5: Conoscendo quanto all'arte militare sia necessaria la cognizione e prattica de gl'istrumenti geometrici, s'applicò di maniera a così fatti studj, che ec.
Esempio: E Dant. E. Rad. Lat. Comment. 85: Trovata che si è così fattamente questa linea meridiana, per servircene a diversi usi geometrici ed astronomici, la potremo trasportare in diversi altri luoghi.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 20: Ma io un poco altrimenti avverto questo teorema geometrico riuscire a tutti ugualmente difficile, riguardato entro a' termini della pura specolazione; e pure, il fatto, come poc'anzi vedeste, dimostrarlo evidente.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 91: Ognun sa, quanto voi saggiamente siete cauto e avveduto in non credere alla bella prima tutto ciò che ne' libri de' filosofi si trova scritto, se dove non s'arriva con le geometriche dimostrazioni, forza di possenti argumenti o replicate esperienze maturamente non ve lo persuadono.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 108: Non avendo io mai saputo per l'addietro che vi fosse altra dimostrazione che la geometrica, e infino a un certo segno la fisica, ho imparato in questa lettura che per lei v'è anche la critica, e, sto per dire, la morale.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 206: Il dican l'ardue fila, ond'ei si mise Tanti a ordir geometrici lavori.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Galil. Comm. esp. resp. 2, 162: Acciò che poi conosca che la Musa mia geometrica non è in tutto addormentata, gli mando la risoluzione del suo problema.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 10: Questo ordinare le società secondo la natura, è ben altro che ordinarle secondo certi principj astratti e geometrici, e questo è stato altresì l'errore continuo dei legislatori francesi ai nostri tempi.
Esempio: Giobert. Primat. 501: Chi voglia avere un nitido specchio di tali ordini [popolari], e vedere come camminino e a che riescano, quasi con geometrico andamento, può trovare il fatto suo assai meglio nelle storie fiorentine, che in quelle di altre repubbliche, ec.
Definiz: § II. Detto di linea, vale Divisa secondo la proporzione geometrica. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 235: Le linee che seguono appresso le aritmetiche di sopra dichiarate, sono dette linee geometriche, per esser divise secondo la geometrica proporzione procedente sino al 50.
Definiz: § III. Detto di curva, vale Che è espressa da equazione finita algebrica; oggi più comunemente dicesi Curva algebrica. E detto d'integrazione, vale Che si eseguisce in termini finiti. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 416: Nelle curve geometriche, cioè in quelle che sono espresse da equazione finita algebraica, ec.
Esempio: E Agn. Inst. anal. appr.: Per cominciare da' massimi e da' minimi, vale a dire dal ritrovare nelle curve geometriche le massime e le minime ordinate, sia la curva, ec.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 829: Le equazioni o formole differenziali affette da quantità logaritmiche bene spesso ammettono integrazioni che sono geometriche.
Definiz: § IV. Detto di disegno, vale Che rappresenta i corpi nella giusta loro dimensione, Che ne rende la figura con esattezza di misura e in una determinata proporzione col vero.
Definiz: § V. Aggiunto di misura, vale Costituito secondo un dato rapporto o proporzione con altra misura comune, e fatto particolarmente per uso di rilevare la pianta di checchessia. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 70: Il Tribolo dà a ogni miglio mille passi geometrici, e fa che ogni passo geometrico sia braccia due e mezzo fiorentine.
Definiz: § VI. Compasso geometrico, vale Compasso di proporzione. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 223: Venendo alla dichiarazione particolare delle operazioni di questo nuovo compasso geometrico e militare, primamente faremo principio, ec.
Definiz: § VII. Fiore geometrico. –
V. Fiore, § XLVI.
Definiz: § VIII. Luogo geometrico in un piano o in una superficie curva, dicesi dai Geometri Quella linea o Quel complesso di linee, di cui tutti i punti, ed essi soli, hanno in quel piano o in quella superficie una medesima proprietà. E nello spazio in generale dicesi Luogo geometrico Quella linea o superficie, o Quel complesso di linee o di superficie, tutti i punti delle quali, e non altri, hanno la tale o tal altra proprietà. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 300: Due luoghi geometrici da costruirsi, le intersezioni de' quali ci determinano i valori geometrici o sia le radici dell'equazione proposta.
Definiz: § IX. Medio proporzionale geometrico, e Medio geometrico o Mezzo geometrico, dicesi Il secondo termine di una proporzione geometrica continua. –
Esempio: Gell. Circ. 187: Il mezzo geometrico, il quale è distante da' suoi estremi per una similitudine, o vero proporzione razionale.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 63: Quando come la prima [quantità] alla seconda, così la seconda è alla terza, la seconda si dirà media proporzionale fra la prima e la terza, o semplicemente media, o pur media geometrica.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 57: Poi che Va è media geometrica fra l'unità ed a, l'esponente di essa dovrà essere medio aritmetico fra il zero e l'unità.
Definiz: § X. Progressione geometrica o Serie geometrica, dicesi Quel complesso di numeri o di quantità, di cui ciascuna è media geometrica fra le due che la comprendono, o di cui ciascuna ha con la precedente un rapporto costante. –
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 164: Nella serie geometrica si prenderanno due numeri distanti fra loro di qualunque intervallo,... e si cercherà il terzo proporzionale ad essi due numeri presi.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 197: La progressione geometrica è la serie dei numeri che con l'istessa proporzione sono distanti l'uno dall'altro.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 58: Dalla natura delle due soprapposte progressioni geometrica ed aritmetica si ricava la maniera di moltiplicare tra loro e dividere due potestà quali si sieno della medesima quantità.
Definiz: § XI. Proporzione geometrica o proporzionalità geometrica, dicesi L'eguaglianza di due ragioni o rapporti geometrici. E Proporzione geometrica continua, che si disse anche Medietà geometrica, è Quella proporzione fra tre numeri o tre grandezze omogenee, di cui la prima ha alla seconda la stessa ragione o rapporto che la seconda ha alla terza. –
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 143: E questa [proporzionalità] per lo più dicesi Medietà geometrica.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 52: Oltre la proporzionalità propriamente detta, che.... dicesi anco proporzionalità geometrica, si considera ancora da' Geometri un'altra specie di proporzionalità.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 63: Quando una proporzione geometrica continua oltrepassa i tre termini, l'aggregato di questi presi per ordine dicesi una progressione o serie geometrica.
Esempio: Grand. Instit. geom. 73: Se nel medesimo modo una grandezza contiene un'altra, o in essa si contiene, come qualche altra grandezza contiene o è contenuta in un'altra, si dice proporzionalità geometrica.
Esempio: E Grand. Instit. geom. 89: La loro proporzione geometrica [di quattro numeri o quantità] importa che tanto il primo contenga il secondo, quanto il terzo contiene il quarto, ed ancora quanto è contenuto il primo nel secondo, tanto il terzo si contiene nel quarto.
Definiz: § XII. Ragione geometrica o Rapporto geometrico di due grandezze omogenee, che si disse anche Proporzione geometrica, è Quel numero che serve di misura alla prima grandezza, allorchè si prende la seconda pcr unità. E Rapporto geometrico, o semplicemente Rapporto, di due numeri, è Il quoziente della loro divisione. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 38: Nè rivocherò in dubbio se la proporzion che in sì fatti cambj si considera, sia aritmetica o geometrica.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 64: Si debbon questi contracambj considerare secondo la proporzion geometrica, non secondo l'aritmetica, perchè l'aritmetica è molte volte ingiusta.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 4, 243: Le deviazioni.... delle stime dal giusto si devono giudicare secondo la proporzione geometrica.
Definiz: § XIII. Geometrico, in forza di Sost., si usò per Geometra, conforme a maniera latina. –
Esempio: Ristor. Comp. Mond. 63: Perchè 'l regno sia bene fornito d'ogni ingegno e sottilità, come sono disegnatori e scolpitori e dipintori.... e astrologi c'ammaestrino l'artificio e la significazione del cielo e delle stelle, e geometrici che insegnino misurare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 54: Fu [Leon Battista Alberti] bonissimo aritmetico e geometrico.
Esempio: Salv. Dial. Amic. 70: Come al geometrico non è anche quasi punto fatica il ritrovare il centro di qual si voglia cerchio spaziosissimo.