Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SDRUCCIOLARE
Apri Voce completa

pag.440


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
SDRUCCIOLARE.
Definiz: Scorrere; e si dice propriamente del Piede dell'animale, quando posto sopra cosa lubrica scorre senza ritegno; e generalmente si dice d'Ogni altra cosa, che a quella similitudine scorra; ed è usato in signific. neutr. e neutr. pass. Lat. labi, delabi, lapsare. Gr. καταπίπτεσθαι, καταφέρεσθαι, ἀπολισθαίνειν.
Esempio: Mor. S. Greg. Nel tempo, quando sdrucciolerà i lor piedi.
Esempio: Pass. 305. Il quale (pelago) non ogni gente ec. dee guadar, che e' vi si sdrucciola, e spesse volte vi s'anniega.
Esempio: S. Ag. C. D. Che ordine è dato, come sdrucciolando si corre al fine.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 209. Credendola più volte avere presa (l'anguilla) ella m'è schizzata di mano, che sapete com'elle sdrucciolano.
Esempio: Sagg. nat. esp. 14. Il sottilissimo umido ec. giù per lo dosso sfuggevole del cristallo sdrucciolando, a mano a mano distilla.
Esempio: Bern. Orl. 2. 4. 69. Per l'erba, come biscia sdrucciolava.
Esempio: Sen. ben. Varch. 4. 23. Guarda le stelle, come sdrucciolandosene chetamente per lo cielo, ascondano la loro velocità, mostrando di ferme, ed immote stare.
Esempio: Ar. Fur. 24. 8. Già poteste sentir, come rimbombe L'alto rumor nelle propinque ville ec. E con spuntoni, ed archi, e spiedi, e frombe Veder da' monti sdrucciolarne mille (cioè: scender velocemente)
Definiz: §. Sdrucciolare, figuratam. per Trapassare, Incorrere con facilità; e per lo più si prende in cattiva parte. Lat. labi, errare. Gr. πίπτειν, σφάλλεσθαι.
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. Ma noi in questa vita mortale potemoci molto bene sdrucciolare.
Esempio: Guid. G. 188. Ma questo è naturale vizio tra le femmine, che quando elle si sdrucciolano a concedere li segreti diletti del corpo loro, mai non desiderano di abbracciarsi con alcuno, che sia migliore del marito loro, o pur suo pari, perocchè quasi sempre s'inchinano a' più vili.
Esempio: E Guid. G. altrove: Onde ancora molte oneste femmine si sdrucciolavano ad abominevoli tradimenti di uomini.
Esempio: Fir. Trin. 3. 1. Se io non sapessi di quanta forza sia lo amore, e come bene spesso e faccia sdrucciolare altrui a parole meno che convenienti, io ti risponderei come merita la tua proposta.
Esempio: Sen. ben. Varch. 7. 18. Perchè lo sdrucciolare dalle cose ottime nelle pessime è necessario, che ancora nel male ritenga alcun vestigio del bene.
Esempio: Boez. Varch. 3. 10. La natura non piglia cominciamento dalle cose sceme, e non compiute, ma procedendo dalle intere, e perfette, sdrucciola quaggiù in queste ultime, e vote d'ogni buon frutto.