Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIURISDIZIONE.
Apri Voce completa

pag.343


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIURISDIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Potestà conferita dalla legge a un pubblico magistrato, in virtù della quale egli esercita il proprio ufficio dentro a certi limiti di luogo; ed in più stretto senso Legittima autorità di giudicare, di amministrare la giustizia.
Dal lat. jurisdictio. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 92: La vendetta pertiene a solo Dio, e a giudice che ha giurisdizione.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 9, 6: Niuno giustamente punisce alcuno, se non è soggetto a sua giurisdizione.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 873: Parendomi assai più appetibile, nell'esercizio della giurisdizion competente, o alla potenza, o alla penna, l'ufficio di rimunerare, che quel di punire.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 233: Giurisdizione usurpata, o turbata. Non si dubita (a discorrerla generalmente ed in astratto) che questo sia un delitto punibile.
Esempio: Legg. Band. C. 30, 312: Tal giurisdizione civile e criminale sarà esercitata dai Vicarj, con tutte le prerogative e facoltà loro competenti in vigore delle leggi e ordini veglianti.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 220: Perocchè in quelli due luoghi quasi tutte e tre le nature dell'anima hanno giurisdizione, cioè negli occhi e nella bocca.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 58: Cappello con piuma, che slarghi la giurisdizione della testa, senza pregiudizio dei confini della testa.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 140: Manco male..., che la nostra giurisdizione nel dare questa sentenza non s'estende che sopra di noi medesimi.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 423: Il separare in due classi le naturali apparenze, sottomettendone una parte alla giurisdizione degl'impulsi estrinseci, ed un'altra al dominio delle interne attrazioni, è un sutterfugio, che proviene soltanto dalla nostra ignoranza.
Esempio: Giobert. Error. 1, 179: L'occhio con tutta la sua eccellenza non può apprendere nè la solidità, nè la durezza, nè il peso, nè il calore, nè altre proprietà de' corpi, le quali, non essendo visibili ma tangibili, entrano solamente nella giurisdizione della mano.
Definiz: § II. Ed altresì per Potestà suprema, Dominio politico, esteso a una città, a un popolo, a una nazione. –
Esempio: Vill. M. 1, 137: Intende che 'l comune di Perugia abbia in Agobbio ogni onore e ogni giurisdizione che da qui addietro avere vi solea, e maggiore.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 34: Quindi l'armata movendo, facevan procaccio di ricovrare le città ribellate, o di conservare le avanzate alla loro giurisdizione.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 151: Di Soccisa si fa menzione in una Bolla di papa Niccolò V, dell'anno 1453, confermatoria della giurisdizione.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 298: Tanto oltre quinto le nostre operazioni si stendono, tanto la maestà imperiale ha giurisdizione, e fuori di quelli termini non si sciampia.
Definiz: § IV. E semplicemente per Diritto, Potestà, Ragione. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 221: E benchè sotto la sua custodia e giurisdizione lasciate fossero, nondimeno come sue donne, e maggiori, l'onorava.
Esempio: E Laber. 4: Mostrami con quali armi, con quali giurisdizioni, con qual forza ella t'abbia qui a piagnere e a dolerti menato, o ti ci tenga.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 141: La cura che io tengo della chiesa mi obbliga per conscienza a ricercare e ricupare le sue giurisdizioni.
Esempio: E 112: Ma non si può già fare con onore nè con buona conscienza mia, se prima non riconosco questa giurisdizione per cosa della mia chiesa.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 68: Tolse ancora a molte città, ed a molte persone private, i loro antichi privilegj, e la giurisdizione ch'egli avevano sopra a' metalli.
Definiz: § V. E nel linguaggio dei Canonisti, vale Potestà che ha il Vescovo, o il Parroco, di esercitare, entro ai limiti della propria diocesi, o della propria parrocchia, i diritti della sua dignità e compierne gli atti. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 31: Ond'è che Veggiam sì spesso diversi essere i confini della giurisdizion de' Vescovi, e della temporale.
Definiz: § VI. E per Il territorio, a cui si estende qualsivoglia giurisdizione. –
Esempio: Vill. G. 290: Per l'ordine del popolo molte giurisdizioni si racquistarono per lo comune, che Poggibonizi si recò tutto ad obbidenza del comune, che avea giurisdizione per sè.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 1, 67: E quella tanta giurisdizione ch'ella avea, era sottoposta al dominio romano.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 223: Ingiuria.... ricevuta.... nella giurisdizione di quelli, che noi sempre abbiamo cerco con ogni specie di uffizio gratificarci.
Esempio: Bern. Orl. 4, 21: Vogliamo e che Bordella e Rossiglione Anche sia della tua giurisdizione.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 11: Tutto quel paese ubbidiva a i re Longobardi, nè si sa che questi, eccettochè con qualche scorreria, penetrassero mai nella giurisdizione de' Veneziani.