Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMBASCIATORE e AMBASCIADORE
Apri Voce completa

pag.423


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMBASCIATORE e AMBASCIADORE.
Definiz: Sost. masc. Personaggio pubblicamente inviato da un Principe, o da uno Stato qualunque, ad altro Principe o Stato, per cagione di negozio o di complimento.
Definiz: Dal lat. barb. ambasciator o ambasiator, fatto secondo alcuni dal celt. ambaczador (che deriva da ambact, ambacz, servo, e da dor, clamide, tunica); secondo altri, più probabilmente, dal lat. ambactus o ambaxus, che era il servo che mandavasi qua e colà, da amb, intorno, e ago. −
Esempio: Vill. G. 917: Il Re d'Ungheria,.... fatti cavalieri i detti nostri ambasciadori,.... si partì di Fuligno.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 151: Messer Guasparrin veggendo li detti della balìa con quegli dello ambasciador di Currado ottimamente convenirsi, cominciò a dar fede alle parole.
Esempio: Tass. Dial. 1, 261: E questi sono gli ambasciatori residenti, de' quali è ufficio non meno il fare complimenti, che il trattare i negozj; e quando egli si dice ambasciatore, solo del residente s'intende per eccellenza.
Esempio: Bentiv. G. Lett. 53: Me n'andai dopo a Trino,.... e vi dimorai un giorno, alloggiato nella medesima casa dove si trattiene il sig. Cardinal Ludovisio insieme col signore di Bethune, ambasciatore straordinario di Francia.
Definiz: § I. E per similit. −
Esempio: Fr. Iac. Tod. 288: Uno andonne ambasciatore Dove ch'erano pastori, E lor disse ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 374: Fino a tanto che ella non pose in salvo questa sua gioia, non s'indusse a dar la risposta all'ambasciadore celeste.
Esempio: Mont. Iliad. 2, 11: Scendi, gli dice [Giove al sogno], Scendi, sogno fallace, alle veloci Prore de' Greci, e nella tenda entrato D'Agamennòn, quant'io t'impongo esponi Esatto ambasciator.
Definiz: § II. E per estensione, detto di Chi porta qualunque messaggio. −
Esempio: Bocc. Decam. 4, 105: La Maddalena.... per un cauto ambasciadore gli significò, sè essere ad ogni suo comandamento.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 155: Ora.... comincio avere di quelle infiammazioni di ieri, che non so se si saranno li ambasciatori della febbre.
Definiz: § IV. Diciamo in proverbio: Ambasciatore non porta pena; ed è scusa di chi tratta e riferisce, per altrui, cosa che possa aversi per male. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 109: Fra lor però non osa entrar, che speri, Che fra tant'ira securtà li preste L'esser messo del Re; nè si conforta Per dir, ch'ambasciator pena non porta.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 109: Quanto all'eccezione del non esser convenienti a poema grave e epico, faccianla con Omero; ch'io non ci ho che fare: l'ambasciatore, come si dice in proverbio, non porta pena.