Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRIMINALE.
Apri Voce completa

pag.991


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CRIMINALE.
Definiz: Add. Term. Legale. Aggiunto di Codice criminale, Legge criminale, o simili, vale Che risguarda i delitti, Che ne determina la specie e la pena: e aggiunto di Diritto criminale, Giurisprudenza criminale, o simili, vale Che si riferisce alle leggi criminali, o che ne tratta. E si contrappone a Civile.
Dal basso lat. criminalis. –
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 13: Gli Schiavini, insieme con lo Sculteto, amministrano la giustizia civile e la criminale.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 62: La materia criminale, a comparazione della civile,... si può dire che sia facile e finita.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 15: Erano altresì [in Toscana] leggi criminali crudeli o insufficienti.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. appr.: Tali furono gli ordini civili introdotti da Leopoldo. Circa i criminali, annullò ec.
Definiz: § I. Aggiunto di causa criminale, lite criminale, o simili, vale Che si agita intorno ad alcun delitto, Nella quale cade cognizione di delitto. Contrapposto di Civile. –
Esempio: Stat. Part. Guelf. 19: I predetti messi.... siano.... sindichi e procuratori legittimi de la detta Parte, a' piati tutti e singuli, sì civili come criminali.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 91: E fu posto costui tra gli altri giudici ad udire le quistion criminali.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 38: Potendo.... ciascuno rettore del dominio, che ha o arà la principale iurisdizione nelle cause criminali, conoscere di tali ommissioni e trasgressioni.
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 23: Imperò la prego che ci metta le mani da vero, e la termini a ogni modo, ancora che bisognasse con l'autorità prevertir l'ordine della tela giudiciaria. E questo così quanto alla differenza civile, come quanto alla criminale; che, secondo intendo, sarà facil cosa.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 162: Che le cause criminali porte per accuse palesi o segrete, dinanzi al Magistrato degli Otto di Balìa ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 136: Nel secol basso, quivi (nell'Anfiteatro) si spedivano talvolta le cause criminali da' Giudici.
Definiz: § II. Aggiunto di tribunale criminale, magistrato criminale, giudice criminale e simili, vale Che conosce delle cause criminali e ne dà sentenza: e detto del ministero del giudice, vale Proprio di giudice criminale. Aggiunto poi di avvocato criminale, o della sua professione, vale Che attende alle materie e alle cause criminali, Che è rivolta a difendere cause criminali. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 50: Altri sono i giudici civili, ed altri i criminali.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 63: Non portando la giudicatura civile quelle necessità delli pronti ed improvisi rimedj che porta la criminale, può il giudice retto ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 10: Essendo, per lo stile della Curia Romana, quasi totalmente distinte le professioni criminale e civile, così nei giudici come nei difensori.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 11: Che.... non si abbiano in grande stima i professori del foro criminale a comparazione di quelli del civile.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 162: I giudici di pace amministravano la giustizia ne' distretti; i tribunali civili, correzionali e criminali, ne' dipartimenti.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 19: In tanto quel notaro criminale Tira giù presto presto il suo processo, E vuol darmi una pena capitale, Quantunque non convinto nè confesso.
Definiz: § III. Aggiunto di giudizio criminale, sentenza criminale, ovvero di procedura criminale, via criminale, e simili, vale Che si dà o Che si proferisce, ovvero Che si tiene o Che si segue, in cause o per materie criminali. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 197: E sebbene alle civili non si piativa,... nondimeno i giudicj criminali non solo non s'intermettevano ec.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 138: Per copie di sentenze.... civili e criminali, soldi cinque per carta ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 26: Altro è il giudizio civile,... ed altro è il criminale.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 9: Ancorchè molte cose trattate nella parte antecedente del giudizio civile e della sua pratica feriscano ancora quest'altra parte del giudizio e della pratica criminale ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 18: Però era più spediente alla parte offesa di ottenere questa pena, e di eleggere questa via civile, che di accusare, e di eleggere la via criminale per la pena personale.
Definiz: § IV. Aggiunto di processo criminale, vale Formato per causa di alcun delitto, a fine di scoprirne il reo. E detto di atto criminale, vale Attenente o Relativo ad alcun processo criminale. –
Esempio: Legg. Tosc. 8, 138: Per copie di.... atti civili e criminali, soldi cinque per carta scritta di minuta, di versi ventitrè per faccia, e parole cinque almeno per verso.
Definiz: § V. Azione criminale, dicesi, rispetto al cittadino, il Diritto che questi ha di dar querela contro a chi gli ha fatto ingiuria, offesa, o danno; e, rispetto ad alcuni magistrati, il Dovere che hanno per legge, di procedere di moto proprio contro a chi è reo, o accusato, di certi delitti. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 17: Particolarmente in quelle cause d'ingiurie o di danni dati, le quali si possono dir miste, o veramente che alternatamente producono una delle due azioni, civile o criminale, sì che eleggendosene una cessi l'altra.
Definiz: § VI. Aggiunto di caso criminale, malefizio criminale, o simile, vale Che cade sotto la sanzione delle leggi criminali. –
Esempio: Vill. G. 7, 110: Intra l'altre cose, che qualunque cherico offendesse alcuno laico d'alcuno maleficio criminale, fosse fuori della guardia del Comune, e potesse essere punito personalmente dalle Signorie secolari in avere e in persona.
Esempio: Varch. Stor. 1, 186: Che tutti i notaj o cancellieri o coaiutatori di tutti i magistrati di Firenze, i quali di conoscere e terminare i casi criminali autorità avessero, ec.
Definiz: § VII. Aggiunto di peccato criminale, si usò per Gravissimo, Mortale. –
Esempio: Stor. Barl. 58: Quando i piccoli peccati istanno nella vita, sì la 'nfracidano, e la menano ne' maggiori peccati criminali.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 57: Avvegnachè l'accusa sia di criminale peccato, non perciò è criminale, ma quasi mescolata.
Definiz: § VIII. Trovasi come aggiunto di vita criminale, per Contaminato da delitti, Obbrobrioso, o simile. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 80: Nondimeno appena si truova veruno delli iddii non scelti, che per qualche scelleratezza abbia menata vita e fama criminale ed infame (il lat. ha: qui aliquo crimine famam traxit infamem).
Definiz: § IX. Far criminale checchessia, vale Imputarlo a delitto, Considerarlo come delitto, o come grave fallo; usato per lo più in modo figurato e scherzevole. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 197: M. Gio. Agostino mi fece tanto criminale il mio non esser ito mai a visitar Mad. Isabetta, ch'io andai incontinente a corregger questo errore, o questo delitto.
Esempio: Car. Stracc. 3, 4: Hassi dunque a far criminale questa cosa? Egli sta pur male.
Esempio: Dav. Tac. 1, 213: Chiedeva non facessero criminali le parole, massimamente dette nell'allegrie delle mense.
Definiz: § X. Criminale, in forza di Sost., vale Diritto criminale, Materia criminale; ed altresì, con relazione all'esercizio dell'avvocatura, Cause criminali. –
Esempio: Menz. Sat. 37: Il buon Mercurio a disputar si ficca In criminale, e colla dea Moneta A suo talento i rei difende e spicca.
Definiz: § XI. E per Amministrazione della giustizia criminale, Giudizio e punizione de' rei. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 13: Gli Otto di Guardia e Balìa erano (come ancor sono) deputati sopra il criminale.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, Introd.: Non vorrei, spettator, che voi credeste.... Ch'io fussi la Giustizia, che per queste Contrade esercitassi il criminale: Chè veramente voi v'ingannereste.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 89: Sommelo anch'io che in altro tribunale Si tien, dice Pluton, cotesto stile; Ma qui, dove s'attende al criminale, S'esclude ogni atto e ogni ragion civile.
Definiz: § XII. E per Tribunale, o Magistrato, criminale. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 200: Il duca di Ferrara vi avessi a mandare uno dottore che fussi proposto alle appellazioni, e credo ancora al Criminale.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 38: Sieno tenuti aver notificato in scriptis.... a quel principal rettore del Criminale, nella iurisdizione del quale egli abiteranno, che quantità di seta egli aranno fatta.
Esempio: Deput. Decam. 97: Civilmente, cioè per via del civile e non del criminale.
Esempio: Tass. Lett. 1, 10: Sono state [le scritture] con incredibile studio lette e rilette dal diligente messer Marcantonio Arresio auditore del Criminale.
Esempio: Dav. Scism. 368: Fu rimesso a' Dodici del Criminale, e condannato a morte.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 44: Della vita non ancor assoluto, pendente in quel Criminale la causa, fino a chiarirsene il vero, diè volta a Nangasachi.
Definiz: § XIII. Si usò per Delitto. –
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 85: Quanto al proceder contra preti ne' criminali, non ho saputo dire altro a Monsignore, se non che non ho veduti i privilegj del Cardinale.
Definiz: § XIV. Quindi Entrar ne' criminali, si disse per Entrare a discorrere degli altrui delitti, o disoneste azioni, a fine di palesarle. –
Esempio: Car. Apol. 193: Potrei dir di gran cose, ed abominevoli, de le vostre openioni; ma io vi replico, che non voglio entrare ne' criminali; intendendo che questa mia sia per ora più tosto una riprensione, che una accusa, e solamente di quelle cose che si puniscono col biasimo, non di quelle che si castigano con la pena.
Esempio: Cecch. Dot. 4, 7: Non entriamo ne' criminali; che voi potresti trovare quel che voi andate cercando.
Definiz: § XV. Sapere il civile e il criminale. –
V. Civile, § XXXVIII.