Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MECCANICAMENTE.
Apri Voce completa

pag.3


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MECCANICAMENTE.
Definiz: Avverb. Per legge di meccanica, Secondo i principj della meccanica. –
Esempio: Galian. B. Vitr. 389: Se riflettiamo principalmente, e consideriamo quel che riguarda il sole, la luna, e i cinque pianeti ancora, se questi non girassero meccanicamente, non avremmo su la terra nè luce nè frutto maturo.
Esempio: Bottar. Dial. 146: Avendo costruito con immensa spesa un fortissimo castello di legname tutto collegato e fasciato di spranghe di ferro,... e non avendo ben considerato meccanicamente qual sarebbe stata la direzione della colonna nel muoversi; quando gli argani cominciarono a lavorare,... questo cominciò malamente a stridere ec.
Definiz: § I. Vale anche Per effetto meccanico. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 104: Tutte le più importanti operazioni medicinali possono dunque ottenersi da questa sola acqua termale, per mezzo della restituzione di simmetria che ella è atta a produrre meccanicamente negli organi del nostro corpo, passando per tutti i canali che lo compongono.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 111: Si può comprendere come elle (le acque termali) sono atte a sodisfare a quasi tutte le intenzioni di quei rimedj, nell'operazione de' quali non si considera il separare o il portar fuori alcuna materia, ma solo il mutamento o alterazione che dall'applicargli deve meccanicamente nascere nel corpo.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 10: Quanto più ruvidi e più urtanti sono i fluidi che la circondano, questa coperta o cuticola cresce meccanicamente più fissa, più serrata e compatta, siccome noi veggiamo dalle palme delle mani e dalle piante de' piedi degli operai, e dalla cuticola della povera gente mal in arnese e nuda.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 256: Lo stomaco stesso, non altramente che una gamba rotta, col dargli poco da fare, e coll'usarlo parcamente, si annoderà, s'ingrosserà e si consoliderà per se stesso meccanicamente.
Definiz: § II. E per Con artificio meccanico. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 28: Ovvero adunque in quella lucerna v' è posto meccanicamente per arte umana di quella pietra asbesto, ovvero è fatta, per arte magica, cosa di che li uomini si maravigliano nel tempio, ovvero alcuno demonio sotto nome di Venere s'è presentato ivi, ec.
Definiz: § III. Usasi anche per In modo empirico, Senza dimostrazione o processo scientifico.
Definiz: § IV. E vale altresì Grossolanamente, In modo materiale, Con poco esercizio dell'intelligenza. –
Esempio: Vasar. Ragion. M. 97: Gli disse Cosimo:... Tu sei figliuolo di Ercole Bentivogli, e non d'Antonio da Cascese; e lo confortò che.... mostrasse con effetto esser ne' gesti figliuolo di Ercole; e volendo essere figliuolo d'Antonio da Cascese, potea ritornare a stare ad un'arte, consumando la vita sua in quel travaglio meccanicamente.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 216: Gli uomini di oggidì procedono e vivono forse più meccanicamente di tutti i passati.