Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONCUSSO.
Apri Voce completa

pag.486


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCONCUSSO.
Definiz: Add. Stabile, Fermo, Saldo, detto di fondamento inconcusso, base inconcusso, e simili; per lo più in locuzione figurata.
Dal lat. inconcussus. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 10: Sopra inconcusso fondamento posando adunque, agli Euganei ed ai Reti doversi riferire la città nostra, non si vuol lasciar d'avvertire, ec.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 217: Il Cristianesimo.... mette in sicuro la certezza scientifica del mondo sensibile, porgendo alle scienze naturali, che illustrano l'età moderna, una base ferma e inconcussa.
Definiz: § I. Più comunemente dicesi di verità inconcussa, ragione inconcussa, principio inconcusso, e simili. –
Esempio: Soldan. Sat. 161: Veggio il pupillo, de' suoi beni scusso, Appellarsi al supremo tribunale Del giudizio di Dio retto e inconcusso.
Esempio: Fag. Comm. 1, 341: E che questi non sian sofismi, ma verità inconcusse e solidi argomenti, ecco ec.
Esempio: E Fag. Comm. 3, 161: Signora, io dissi azione eroica quella che avete fatta, per quattro forti ragioni inconcusse.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 27: Egli, a dir vero, le misura secondo l'opinion volgare de' Cartesiani, ma senza recarne prova soda e convincente, anzi ciò supponendo come una verità inconcussa, e da ammettersi senza opposizione da chi che sia.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 383: A rispondere a così fatta difficoltà, la cui prima apparenza è grandissima, io non voglio appoggiarmi se non sopra principj certi e inconcussi.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 44: Il quale teorema, prima applicazione della geometria all'astronomia, fu il suggello dell'ipotesi che indi in poi si insegnò, e sino a Copernico generalmente si sostenne quale verità inconcussa.
Esempio: Capp. Econ. 372: L'economia politica è la teoria delle ricchezze; le ricchezze lo strumento materiale del benessere degli uomini. Queste definizioni inconcusse contengono in sè tutta la ragione della scienza, distinguono l'assoluto e generale scopo di essa dalle secondarie applicazioni, che pur da quello dipendono e devono sempre a quello convergere.
Definiz: § II. E per Immobile, Incrollabile. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Quello, ond'ebbi in sì spessi sozzopri, Gusto insieme e stupor, Fiorenza mia, Salda restarvi ed inconcussa Roma.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Callim. 145: E mura e pietre cader pon (possono) dall'urto Dello strimonio borea. Iddio è sempre Incrollabile, immoto ed inconcusso.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 842: Affermando che la somma del suo proponimento era di stabilire il Concilio tridentino coll'autorità pontificia, sì che gli atti e i decreti suoi rimanessero inconcussi.
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di persona, vale Costante, Tenace. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 3: Star costanti Bisogna favellando, ed inconcusso Stancar chi pernizioso ti contrasta.
Definiz: § V. E per Libero o Esente da danni, Illeso. –
Esempio: Salvin. Opp. 374: E per lo vasto Mare corran le navi, con seconde Aure quïete, illese ed inconcusse.
Esempio: E Salvin. Teogn. 115: Dormiam, della cittade La custodia le guardie a cuore avranno Dell'inconcussa amena patria nostra.