Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPASSIONATO.
Apri Voce completa

pag.585


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPASSIONATO.
Definiz: Partic. pass. di Appassionare. –
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 326: Già pensava, ed era d'animo, che il governo largo, e chiamato libero nella patria nostra, fusse cattivo, come quello che forse, appassionato da private cagioni, me lo ero recato a dispetto.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Preso, Predominato, Affetto da passione. –
Esempio: Savonar. Pred. 3: Credete a chi vi consiglia bene, da poi che siate appassionati.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 2: Hanno scritto [i Fiorentini] queste medesime cose,.... per essere stati sempre appassionati e divisi nelle cose del governo di questa patria.
Esempio: Gell. Circ. 219: Fanno bene spesso non solamente quello che e' non debbono, ma quello che eglino, quando non sono di poi appassionati, non vorrebbon aver fatto.
Esempio: Varch. Lez. accad. 80: Deveno guardarsi i mariti di congiungersi con le mogli, quando o vero l'uno o l'altro sono adirati, o malinconici, od altramente appassionati.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 370: Contraffanno essi l'indifferente e 'l disappassionato, ma si fanno a un tempo vedere malati di vanagloria, appassionati di se medesimi.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 2: Si palesano chiaramente, non potendo soffrire le riprensioni, amici appassionati del vizio.
Definiz: § II. E riferito ai sentimenti e alle azioni dell'uomo, vale Procedente da passione, Fatto con passione, Pieno di passione. –
Esempio: Red. Esp. nat. 53: Camminando io per la via d'un'esperienza libera e non appassionata, risponderò ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 210: Il cancelliere rimproverò con termini assai significanti a Lorman la sua troppo appassionata incredulità.
Definiz: § III. E per Fortemente inclinato. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 108: Amavano [i Greci] sovra ogni altra cosa il divertimento; sicchè una specie di scostumatezza era il non piegarvisi, per chi non ne era, come gli altri, sì appassionato.
Definiz: § IV. Per Travagliato da passione. –
Esempio: Urban. 70: Ora è giunto il tempo.... di mantenerti la promessa fede, ricompensandoti della tolta virginità e della tua appassionata vita.
Definiz: § V. E per Afflitto, Addolorato. –
Esempio: Allegr. Fantast. Vis. 5: Tutta rinfuocolata M'apparisce in sul buon dello smaltire Stanotte una gran donna appassionata.
Definiz: § VI. E per Soffrente passione, detto specialmente di Cristo. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 6: V'è ancora un altro quadro di sua mano in tavola,.... dove è figurato Gesù Cristo appassionato, con mani legate, e tutti gli strumenti della passione.
Definiz: § VII. E per Sollecito, Zelante. –
Esempio: Segner. Pred. 359: È divenuta [Roma] la più appassionata tutrice del Cristianesimo, quella che ne fu la più atroce persecutrice.