Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIFENSIVA.
Apri Voce completa

pag.288


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DIFENSIVA.
Definiz: Sost. femm. Term. della Milizia. Stato di capitano od esercito postosi, o che voglia porsi, in condizione di difendersi dal nemico; ed usasi più spesso nelle maniere Mettersi sulla difensiva o Stare sulla difensiva, per Mettersi o Essere in istato di difendersi: ed è il contrario di Offensiva. –
Esempio: Montecucc. Op. 1, 146: La più celebre diversione che si legga, si è quella de' Romani fatta a' Cartaginesi da Scipione,... nella quale veggonsi come in uno specchio queste degnissime riflessioni: La difesa d'Italia, già assicurata.... La riputazione e la fama al nome romano di non istarsi solamente sulla difensiva fra' suoi, ma ancora sull'offensiva di fuori.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 177: So che Lazzaro Swendi, capitano di gran fama, mosso da non lievi ragioni, fu di questo parere, e volle starsi solamente sulla difensiva.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 278: Non gli stava bene il dar motivo a Motezuma di pensare nè all'offensiva, nè alla difensiva, introducendo nel suo dominio un nervo così considerabile di Tlascalesi.
Definiz: § In locuz. figur. e figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. At. 55: Siamo sempre rimasti collo svantaggio di avere a stare su una mezza difensiva.