Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOMENTARE.
Apri Voce completa

pag.267


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOMENTARE.
Definiz: Att. Medicare con fomenta o fomente, Applicare ad alcuna parte del corpo la fomenta o le fomente; ma in tal senso non è oggi di uso comune.
Dal lat. fomentare. –
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 12: Bolli isapo (isopo) in aceto, e fomentando il dente che duole, tosto ne va la doglia del dente.
Esempio: Libr. Mascalc. F. R.: Fomentalo coll'acqua calda lungamente.
Definiz: § I. E per estensione, Bagnare in un liquido, che scaldi e ammollisca, o sciolga, come una fomenta. –
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 100: Perchè i medici lo volsero con olio caldo fomentare, messo dentro in un gran vaso pieno, si venne a risolvere di maniera, che torcea fino a gli occhi a guisa di morto.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 442: Può ciascheduno nello stesso stessissimo bagno ora riscaldare le gelate o torpide membra con l'acqua calda, ora rinfrescare le troppo fervide con la fredda, ora per gradi temperar l'una con l'altra, e con una dolce tepidezza fomentar tutto il corpo.
Definiz: § II. E secondo proprietà più che altro spagnuola, per Riscaldare, Mantener caldo, ed altresì per Covare, Allevare covando, in senso così proprio come figurato, ed anche in locuz. figur.; ma in questo significato non è oggi comune. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 199: Ama [l'origano] d'essere fomentato con il concime nei terreni deboli e leggieri.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 239: Si diletta [la ruta] d'esser fomentata con la cenere, della quale oltremodo ella si nutrisce.
Esempio: Segner. Incred. 84: Mentre uno [degli uccelli] restasi a custodirle (le covate) nel nido, ed a fomentarle, l'altro va alla busca di cibo.
Esempio: E Segner. Incred. 431: Si richiede però la legge evangelica, la quale, dopo avere con la sua luce rischiarata all'uomo la mente, gli fomenti anche il cuore col suo calore, intitolata però tanto giustamente legge di grazia.
Esempio: E Segner. Mann. ott. 23, 4: Nessun padre pretende, con alimentare i figliuoli, di fomentarli, come s'è detto, nell'ozio, ma di levarneli.
Esempio: Bottar. Dion. Ambiz. 81: Il verme dell'ambizione è fomentato nell'animo del peccatore dalla mancanza del senno e dalla dimenticanza della verità.
Definiz: § III. E riferito a calore, o cosa simile, vale Invigorire, Accrescere, Aumentare. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 280: Nell'autunno, egli dicea, convien bere per fare onore alla vendemmia gioconda,... nella state per fomentare il calor vitale, infievolito da un calore contrario.
Definiz: § IV. Più comunemente usasi in senso figurato per Eccitare, Suscitare, Promuovere, riferito ad affetti, o atti, non buoni, o dannosi. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 149: Il nostro Duca.... venne molto in collera contro di voi, e non dovette mancare chi la fomentasse.
Esempio: Dav. Tac. 1, 397: Silvano era de' congiurati, e fomentava quelle scelerateze.
Esempio: E Dav. Scism. 366: Quando i rei, per fomentare la libidine del Re, saranno esaltati ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 341: Questa ambasceria.... fu poi pubblicamente ammessa ed introdotta, quando vide [il Re di Francia] che continuavano i ministri spagnuoli a fomentare la lega.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 29: Il maggior rimedio di quelle discordie [d'Olanda] sarebbe quando si scoprisse che gli Spagnuoli le fomentassero.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 21, 530: Suo padre invece di servir Sua Maestà, come doveva, con andar disponendo quegli Ugonotti ad obbedire, fomenta quanto può la loro contumacia.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 282: Affine di diminuire i peccati, che pur troppo si fomentano dalla facilità del perdono.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 7: Perchè di Serse I sospetti fomenta.
Esempio: Alf. Trag. 3, 358: Maligna Gente non manca, il so, cui fra noi giova Il mantener la ria discordia, e forse Fomentarla si attenta.
Definiz: § V. Pure per Eccitare, Suscitare, Promuovere, ed anche Avvalorare, riferito a cose buone. –
Esempio: Car. Eneid. 9, 979: E teso l'arco con la cocca al nervo, Rimirò 'l cielo, e disse: Onnipotente Giove, tu l'ardir mio, tu la mia mano, Fomenta e reggi.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 172: In sè medesma [l'anima] ogni vil voglia uccide, E sublimi pensier nudre e fomenta.
Esempio: Salvin. Perfez. Pitt. trad. 1: Le rare invenzioni e i lumi di quest'arte divina, cessando d'essere fomentati, sonosi quasi estinti.
Esempio: Capp. Econ. 419: Vorrei.... si fomentassero tutte le cose che inalzano, ec.
Definiz: § VI. Pur figuratam. riferiscesi anche a persona, e vale Incitare, Istigare, Stimolare, a qualche impresa, Animare a compierla, o a operare. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 175: Il Duca ingrossa e stringe quella città quanto può,... e si vede che gl'Imperiali lo fomentano gagliardamente.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 215: Si querelava ch'egli nel protegger Lutero non osservasse quello che avea promesso,... veggendosi che il riteneva e 'l fomentava ne' suoi Stati.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 58, 4: Ma poichè le truffe, gli scrocchi e simili contratti illeciti hanno regolarmente origine dal disordine e dal mal costume, in specie dei figli di famiglia, della gioventù sconsigliata ed inclinata ai vizj, e della circonvenzione delle persone che per il loro vile interesse li fomentano ed aiutano,... espressamente comandiamo, ec.