Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANGIBILE.
Apri Voce completa

pag.448


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANGIBILE.
Definiz: Add. Che facilmente può esser franto, o Che facilmente si frange. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 265: Il legno del sorbo è sodo e non tiglioso, ma agevolmente frangibile.
Esempio: Cellin. Pros. 239: Meglio si può assomigliare a uno osso, che al nervo; avvegnachè l'osso è frangibile, e così è questo tenerume, ed il nervo non è frangibile.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 110: La vanno lavorando massimamente con certe martelline, andando secondo la falda della pietra, per essere ella molto frangibile.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 1, 183: Le quali opere, se non fossero in materia troppo frangibile, durerebbono al mondo infinito tempo.
Esempio: Salv. Oraz. 129: Già non sono eglino di diamante, già non sono eglino impenetrabili, ma sono i legni loro sì come i nostri di frangibil materia ancor essi.
Esempio: Dav. Oraz. 482: Tutte quest'altre stanno qua sospese,... a discrezione d'un po' di calcina frangibile.
Esempio: Ricett. fior. 61: Usisi quella [gomma] che è di color rosso acceso trasparente e frangibile, chiamata sangue di drago in lagrime.
Esempio: E Ricett. fior. 63: Eleggesi, secondo Dioscoride, della scoria del piombo, quella che tende al giallo, ed è simile al vetro, densa, non frangibile, senza parte alcuna di piombo.
Esempio: Torric. Lez. 10: Col cedere e col sottrarsi della cosa frangibile, si dà tempo al percuziente.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 86: Altro non rimaneva delle spighe medesime che il fusto secco e frangibile.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 233: Si principiò a scoprire l'istesso masso più frangibile, e di colore bigio chiaro, minutamente saldato per tutte le parti lateralmente.
Esempio: Giobert. Primat. 605: I quali [materiali] essendo piccoli e frangibili, non massicci ed eterni,... non potevano reggere alle ingiurie del tempo.