Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APOSTOLO.
Apri Voce completa

pag.568


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APOSTOLO.
Definiz: Sost. masc. Apostoli diconsi propriamente I dodici discepoli che Cristo inviò a predicare il vangelo alle genti.
Dal grec. ἀπόστολος, inviato, messo, mandato; basso lat. apostolus. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 13: Così anche ci danno esempio gli apostoli, delli quali dice S. Luca ne gli Atti delli Apostoli, ch'erano perseveranti in orazione.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 264: Giovanni apostolo e primo degli apostoli;.... e tanto è a dire apostolo, quanto sopra mandato.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 211: Santo Piero, temendo che gli apostoli non rimanessino solo undici, costituì santo Mattia, mettendo la sorte per lo numero del dodici.
Definiz: § I. L'Apostolo, ovvero L'Apostolo delle genti o delle nazioni, dicesi per antonomasia S. Paolo. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 91: Anzi come in uno altro luogo dice l'Apostolo.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 23: Quando pur sopravvenisse il bisogno, io so, secondo l'Apostolo, abbondare e necessità sofferire.
Esempio: S. Bern. Pist. 2: Onde dice l'Apostolo: viva è la parola di Dio.
Esempio: Segner. Pred. 48: Sentite come costoro qualificati ci vengono dall'Apostolo nella sua prima a Timoteo.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 255: V'accennai nel passato ragionamento coll'Apostolo delle nazioni, il debole di Dio esser più forte del forte degli uomini.
Definiz: § II. Apostolo, dicesi per similitudine anche a Colui che è il primo a predicare la fede in un paese, in una nazione. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 196: Così aver fatto in Giappone l'apostolo san Francesco Saverio.
Definiz: § III. E per estensione dicesi pure a Colui che propaga un principio, una dottrina politica o morale.
Definiz: § IV. Principe degli Apostoli chiamasi s. Pietro; Principi degli Apostoli, s. Pietro e s. Paolo.
Definiz: § V. Apostoli si dissero in passato certi Terziarj, Bizzochi o Romiti vaganti, che ostentavano vita spirituale, andando in vesti succinte, con larghi mantelli, a piè nudi e a capo scoperto. Il loro sodalizio dicevasi Congregatio pauperis vitae Apostolorum. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 5: Stolti anzi eretici sono quelli poveri, che comunemente si chiamano Apostoli, e vanno cantando per aver da mangiare.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 10: Questo sia qui detto brevemente contro la stultizia e contra la presunzione di questi tali Apostoli, i quali, non essendo ministri della Chiesa,.... vogliono vivere in ozio ed in pigrizia alle spese altrui.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 244: Ed era di questi che si chiamano Apostoli, che vanno con le foggie vestiti di bigio, senza levar mai gli occhi in alto.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. Sien. 120: Un breviario portareccio, lettera minuta, scritto a penna in cartapecora,.... lo quale è delli Apostoli.