Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INARGENTARE.
Apri Voce completa

pag.362


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INARGENTARE.
Definiz: Att. Coprire d'argento, Mettere d'argento; lo che si fa in varj modi dichiarati ai lor luoghi. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 472: Ma graziosamente disse il comico in un luogo contra quelli che indoravano e inargentavano i letti: Perchè ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 115, 1: Riducesi ancora l'argento a questa guisa in foglia, e serve per inargentare.... Quell'artefice che riduce tanto l'oro che l'argento in foglia chiamasi Battiloro; e quell'albo il quale se ne serve per dorare e inargentare, chiamasi Mettidoro.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 443: Parve al Provinciale.... che si potesse permettere al legatario di accettare e usar l'oriuolo, sotto condizione che fosse prima inargentato.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 501: È l'atto matrimoniale, il cui loto è inargentato dalla natura con l'onestà del contratto, e fu anche ingemmato dal Redentore con la santità del sacramento.
Esempio: Fag. Pros. 86: Or come mai sarà desiderabile La servitù, benchè con ogni comodo, con ogni decoro? Adornisi pure come si vuole, s'inargenti, s'indori, ec.
Esempio: E Fag. Comm. 2, 368: Mossa dalla verità di così vive ragioni, vo' seguirvi nella risoluzione ancor'io di sposarmi al dottore; inargentando questa pillola amara co' vostri saggi motivi, che ec.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Fare, Rendere, del color dell'argento. –
Esempio: Strozz. G. B. Madrig. 245: Bel mattin.... Sembra il viso leggiadro almo rosato Della mia Filli bionda, E l'una e l'altra sponda A pruova par ch'infiori, E 'l ruscello inargenti, e 'l ciel indori.
Definiz: § III. E detto poeticam. della luna o delle stelle, per Illuminare, Investire della loro luce. –
Esempio: Leopard. Poes. 157: Voi, collinette e piagge, Caduto lo splendor che all'occidente Inargentava della notte il velo, Orfane ancor gran tempo Non resterete, Chè dall'altra parte Tosto vedrete il cielo Imbiancar novamente, e sorger l'alba.
Definiz: § IV. Neutr. pass. inargentarsi Coprirsi d'argento, o Farsi del colore dell' argento. –
Esempio: Pindem. Poes. 283: Al suon divino S'inargentava della greggia il vello, Oro l'onda menava, e della luce Dello smeraldo coloriasi l'erba.