Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MELLONAGGINE
Apri Voce completa

pag.44


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MELLONAGGINE.
Definiz: Sost. femm. Qualità di mellone, cioè, figuratam., di uomo sciocco; Scipitezza, Sciocchezza. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 206: Ma sì è grande l'amore che io porto alla vostra qualitativa mellonaggine da Legnaia,... che io non posso negarvi ec.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 231: I quali, o per essere mal pratichi,... o che pure lo facessero per mantenerli nella loro sfarinata mellonaggine, acciocchè non uscissero così a fretta del pecoreccio, o come la s'andasse, e' dissero ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 115: Facevano Questi vostri rival per farvi correre, E levar dall'impresa, per buscarsela Per lor per loro; e buscata, poi ridersi Di voi e della vostra mellonaggine.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 93: Ed egli.... glorioso attributo di sua qualitativa mellonaggine stimandolo, ringraziava quel tale.
Definiz: § E per Azione, Discorso, o simile, da uomo sciocco. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 49: Imperocchè non so io che alcuno scrivesse mai così fatta mellonaggine.
Esempio: Red. Lett. M. 49: Dio buono! misericordioso Dio! Il dir queste mellonaggini.... non è egli un burlar se medesimo?
Esempio: Lam. Dial. 17: E cento altre simili mellonaggini, che non le possono avere apprese se non dal loro insigne corrispondente ec.
Esempio: E Lam. Dial. 25: E così averebbero voluto che dicesse il signor Lami, perchè tenesse bordone alle loro mellonaggini.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 36: Vedendo poi il buon padrone che in un altro campo comparivano molto radi gli ulivi, e volendola far da saputo, Fattore, disse, qui bisogna far propagginare tutti gli ulivi. Si può sentire mellonaggine più solenne?