Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATARTICO
Apri Voce completa

pag.659


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CATARTICO.
Definiz: Add. Term. di medicina. Che ha virtù di purgare, Purgativo; e dicesi più particolarmente di quei medicamenti ch'operano con maggior gagliardia.
Dal gr. καθαρτικός, lat. catharticus. –
Esempio: Red. Cons. 2, 97: Scrive il sig. Abate di aver ricavato da quei libri, che i medicamenti catartici, o purganti gagliardi, sono nocivi.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 214: Essendoci degli antimoniali che per la loro preparazione son privi di forza emetica e catartica,... questi potrebbono senza gran paura, anzi con isperanza di molto vantaggio, consigliarsi e accettarsi nella cura delle pestilenze.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 49: Molto più si temono, come più efficaci, tutte le materie atte a promuovere la separazione del siero intestinale, le quali si chiamano catartiche o purganti.
Esempio: Manett. Ragion. 31: Necessario diviene evacuarle, mediante qualche aggiunto medicamento sollecitante, stimolante e purgativo, detto dai medici catartico.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 214: I sughi catartici delle riferite piante ec.
Definiz: § I. Medicina catartica è detta Quella parte della scienza medica che tratta de' metodi del purgare. –
Esempio: Cocch. Op. 3, 570: Intorno alla medicina universale catartica, dirò.... che... siamo due pitagorici.
Definiz: § II. Catartico, in forza di Sost., vale Medicamento catartico, Purgante. –
Esempio: Cocch. Op. 3, 302: Accelerazione delle naturali purgazioni uterine, col solito ed efficace metodo dei catartici e stimolanti.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 113: I catartici, i diuretici, i diaforetici o gli emetici, nulla più sono che un sollievo a tempo.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 147: Io porto fermissima opinione, che quanto più semplici sieno sì i mercuriali che i catartici, sì gli uni che gli altri sieno e migliori e più sicuri.