Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ITEM.
Apri Voce completa

pag.1291


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» ITEM.
ITEM.
Definiz: Avverb., tolto di peso dal latino, che nel suo significato di Medesimamente, Parimente, Similmente, Ancora, è usato propriamente a capo di ciascun membro od articolo di alti o istrumenti pubblici o privati, convenzioni, leggi o bandi, e simili, a denotare la successione e il coordinamento delle diverse disposizioni ivi contenute –
Esempio: Test. Beatr. 77: Io contessa Bietrice.... dispongo ed ordino così de le mie cose e de' miei beni, e fonne testamento in iscritti. In prima, a' frati minori da Santa Croce a Tempio L. C. Item, a frate Paolo da Prato del detto Ordine..., L. III. Item, a catuno degl'altri frati ec.
Esempio: E Test. Beatr. 81: Item voglio e lascio ed ordino miei fidecomissari il priore de' frati predicatori di Santa Maria Novella, el guardiano de' frati minori, ec.
Esempio: Mazz. Lett. 2, 303: Item, del medesimo anno e indizione, e a dì primo d'agosto. Fatto nella terra di Prato, nella casa dell'abitazione del detto Francesco; presenti ec.
Esempio: E Mazz. Lett. 2, 440: Item, che detto coro debba essere addobbato e debbasi fare alla forma e nel modo che è quello di Santo Giovanni da Firenze.... Item ch'el detto coro sia ornato ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 126: In prima, che fra la eccelsa Repubblica Fiorentina da una parte, ed il detto Signore di Monaco dall'altra parte, si faccia buona e vera amicizia da durare per tempo e termine di anni dieci prossimi futuri.... Item che navili, uomini e robe del detto Signore possino, durante detto tempo, venire, entrare e stare ec.
Esempio: Legg. Band. C. 13, 323: Concediamo a questa milizia.... i medesimi privilegj, facultà, esenzioni, prerogative, che li descritti armati o moschettieri nella milizia pedestre.... Item la facultà di portar l'archibuso a ruota di misura per tutta la maremma di Pisa.... Item liberiamo le persone loro e lor bestiami tutti.... da qualunque comandata ec.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 78: Ho fatto testamento, ed ho allogata La patria eredità... La cifera paterna Lascio a colui che per l'idee foreste In cifera scrivea le buone feste. Item, lascio al signore Che tiene ec. (qui per similit. e scherzevolmente).
Definiz: § E per estensione, nel significato generico di Ancora, Altresì; Inoltre; ma oggi non si usa che per ischerzo. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 30, 2: Commette sacrilegio item chi disputa del giudizio del principe, ovvero giudica se ec.
Esempio: Domin. Gov. fam. 96: Item in tal nuovo consentimento, o vero contratto, potresti di sua volontà riservarti ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 325: La sera.... mi dicesse il cuore: Guarda bene ch'io credo che tu non abbia notati cinque soldi; onde non fidandomi di tenergli a mente fino alla mattina, mi levassi su in camicia e scalzo,... e.... andassi a scrivere un item lire zero e soldi cinque.