Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DRAMMATICO.
Apri Voce completa

pag.908


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DRAMMATICO.
Definiz: Add. Di dramma, o drammi, Appartenente al dramma o ai drammi, Che concerne il dramma; ed anche Da dramma.
Dal lat. dramaticus, e questo dal grec. δραματικός. ‒
Esempio: Varch. Lez. Accad. 462: Dividonsi.... i poemi in tre spezie; perciò che alcuni sono ne' quali il poeta non favella mai, ma sempre persone introdotte da lui, come si vede nelle tragedie e nelle commedie, e nel secondo e terzo libro di Vergilio della vita e fatti d'Enea; e questa sorte si chiama da' Latini grecamente drammatico overo attivo: in alcuni per lo contrario non s'introduce persona nessuna, ma sempre favella il poeta.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 9: Il Passatempo è questo, invenzion nuova, E di forma drammatica, D'autore poco cognito.
Esempio: Crudel. Rim. 93: Sotto queste Selvagge spoglie e satiresche forme Un drammatico eroe stassene ascoso.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 2, 8: Convenga o no alla natura dell'azione drammatica, denno sempre avervi luogo una o due cantatrici, a rappresentar le parti principali.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 6: E che cose magnifiche son quelle Dette delle drammatiche persone!
Definiz: § I. Figuratam. ‒
Esempio: Capp. Pens. Educ. 327: Peggiore d'ogni altra è la pedanteria degli affetti, la quale s'arroga di addottrinargli con sue regole; e che per dare incitamenti falsi alle passioni drammatiche, comprime le vere, e al tutto rende inoperosi i moti schietti dell'animo.
Definiz: § II. Aggiunto di opera drammatica, lavoro drammatico, componimento drammatico, e simili, vale Che ha forma di dramma. ‒
Esempio: Dat. Lett. 126: Il chiamare commedie in genere tutte le azioni e rappresentazioni drammatiche e da teatro senza qualche protesta, non mi pare torni bene.
Esempio: Memor. Bell. Art. 1, 2, 8: Il più grande scrittore d'opere drammatiche, che siavi stato mai, l'inimitabile Metastasio,... nel suo Catone in Utica.... ha introdotte due donne, ec.
Definiz: § III. Aggiunto di scrittore drammatico o poeta drammatico, vale Che compone drammi; ed usasi anche in forza di Sost. ‒
Esempio: Tass. Lett. 1, 110: Or mi potreste chiedere, onde nasca che i tragici non facciano i nodi per vie sopraumane, e gli epici sì. Di questo due sono le cagioni principali:... l'una, che avendo l'epico per proprio fine il mirabile, che non è proprio fine del drammatico, cerca più il mirabile per tutte le strade; l'altra, che ec.
Definiz: § IV. Aggiunto di attore drammatico o artista drammatico, vale Che rappresenta drammi.
Definiz: § V. Arte drammatica, dicesi L'arte del rappresentare drammi; ed usasi anche in forza di Sost.
Definiz: § VI. Poesia drammatica, dicesi Quel genere di poesia che comprende i componimenti di forma rappresentativa; ed usasi anche in forza di Sost. ‒
Esempio: Capp. Longob. 139: Quindi tra' popoli settentrionali prevalere la drammatica e tra noi l'epica poesia.
Esempio: E Capp. Lez. 250: Il dialetto degli Ateniesi,... che avea mostrato la prima norma alla poesia drammatica e l'aveva poi tanto nobilitata, fissò il linguaggio della commedia e della tragedia, dalla licenziosa acerbità d'Aristofane sino alla magniloquenza di Sofocle.