Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRUTO
Apri Voce completa

pag.294


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BRUTO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BRUTO.
Definiz: In forza di Add. è Aggiunto che talvolta si accompagna colla voce Animale bruto per meglio distinguerlo siccome irrazionale dall'uomo, animale anch'esso, ma ragionevole. –
Esempio: Dant. Conv. 194: Gli animali bruti hanno più manifesto amore non solamente agli luoghi, ma l'uno l'altro vedemo amare.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 154: Al ventre serventi, a guisa d'animali bruti.
Esempio: Machiav. Disc. 63: Quel popolo è non altrimenti che uno animale bruto, il quale ancora che di natura feroce e silvestre,.... diventa preda del primo che cerca rincatenarlo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 52: E voi tutt'altri ne verrete meco, Se non avrete, come io non ho avuto, Schivo a pigliare odor d'animal bruto.
Esempio: Tass. Lett. 1, 45: E se i medici o politici non accettano per nudrici le donne inferme o quelle di malvagi costumi, quanto meno accetterebbono gli animali bruti?
Definiz: § I. Si aggiunge anche ad altre voci, e significa Privo d'intelligenza, Irragionevole. –
Esempio: Dant. Conv. 216: La immagine della ragione, cioè gli atti e il parlare che l'anima bruta ripresenta ovvero dimostra, non è vera.
Esempio: S. Ag. Solil. 72: Dalle insensibili e sensibili creature brute mi discernesti, e poco meno agli angeli mi agguagliasti.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 144: Le facce verse Alla terra giù tegnono [gli animali] e inchinate, Da lor natura bruta non avverse.
Esempio: Bald. Pros. 326: Talchè in lui [nell'uomo] sono come tre forme, la bruta, l'angelica e l'umana.
Definiz: § II. E per Inerte, Grave, Inanimato, detto delle cose materiali; e in questo significato è modo latino. –
Esempio: Zenon. Piet. Font. 2: A questo primo venne poi secondo Dinanzi a Giove il gran terzo fratello, Che 'l suo tesoro fa del bruto mondo.
Esempio: Sannazz. Arcad. 82: E il sommo aere e il durissimo aspetto della bruta terra, gli stanti laghi, i correnti fiumi e i sorgenti fonti ec.
Esempio: Cocch. R. Lez. Anat. 13: Egli trova una materia particolare e diversa, organica ed animata, che nutre e forma gli animali e le piante,.... distinta dalla restante materia bruta ed ignobile, che serve ec.
Definiz: § III. Trovasi anche per Brutale, Da bruto. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 181: Indegnamente inabita corpo umano lo spirito bruto e bestiale.