Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CASTAGNETTA.
Apri Voce completa

pag.646


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CASTAGNETTA.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Castagna. Castagna per lo più piccola.
Definiz: § I. Castagnette è nome dato ad uno Strumento simile alle nacchere, formato di due pezzi di legno o d'avorio in forma di conchiglie o di gusci, che legati alle dita si suonano percuotendoli insieme.
Ci venne dalla Spagna, dove ha pure il nome di castaneta. –
Esempio: Segn. A. Mem. Fest. 153: Accompagnando alla spagnuola l'ordine de' passi co 'l suono delle castagnette.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 48: Io so che si friggono infino le nacchere, o castagnette che si chiamino; e che queste fanno limitazione alla regola dello Scappi, che non vuole che la frittura suoni: e le nacchere quanto più suonano, meglio è (qui scherzevolmente).
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 276: Crembalo, composto di certe conchiglie, consimili alle nostre castagnette o naccare; o pure di certi piccoli ossi, i quali fra le dita insieme percossi fanno una specie di suono o strepito, solito praticarsi da' fanciulli, e dalle donne spagnuole nel ballo.
Definiz: § II. E pel Suono stesso delle castagnette. –
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 32: Intrecciar si vide un allegro e spiritoso balletto spagnuolo, quinci a tempo di castagnette, quindi sull'aria delle musiche voci, e talora su la sinfonia degl'istrumenti, che gli uni agli altri lietamente si rispondeano.