Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESSENZIALE.
Apri Voce completa

pag.341


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESSENZIALE.
Definiz: Add. Che appartiene all'essenza, Proprio dell'essenza, Concernente l'essenza, di checchessia, Intrinseco al soggetto.
Dal basso lat. essentialis. ‒
Esempio: Dant. Conv. 234: Ma perocchè l'essenziali passioni sono comuni a tutti, non si ragiona di quelle per vocabolo distinguente alcuno partecipante quella essenza.
Esempio: E Dant. Conv. 338: Conciossiacosachè in quelle cose che sono d'una spezie.... non si può per li principj essenziali la loro ottima perfezione difinire, conviensi quella difinire e conoscere per li loro effetti.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 141: La determinazione è, che tali stati non si debbono diffinir l'un col poco numero e l'altro con l'assai, ma l'un con la ricchezza e l'altro con la povertà, e ch'el poco e l'assai sien parti accidentali e non essenziali nella diffinizion di tali stati.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 451: Tentarono alcuni di diffinirlo più propriamente e per cose più essenziale, dicendo Dio essere ec.
Esempio: Giannott. Op. 1, 349: Tutti gli ordini, tutte le leggi che sono nel corpo d'una repubblica, sono di due sorti: perchè alcune sono universali ed essenziali, ed alcune particolari ed accidentali. Le universali ed essenziali sono quelle, le quali fanno il fondamento con tutto il corpo della repubblica, e tutta l'abbracciano.
Esempio: Tass. Lett. 1, 147: Nè questa differenza del mirabile mi pare essenziale, e tale che possa constituire diverse spezie di poesie, ma accidentalissima.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 370: Penso che l'onore appunto come l'amore, se non è parte essenziale della felicità, sia almen tale, che ec.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 225: Al che si riducono le sorprese, la cui qualità essenziale si è di giungere all'improvviso ed inaspettato sopra l'inimico.
Esempio: Segner. Op. 4, 705: Questa satisfazione, o penitenza,... è la terza parte che appartiene al penitente, ed è parte integrale, non essenziale, come si disse di sopra.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 135: Abbiamo l'esempio negli animali che ci portano dalle Indie nuove, e come da un altro mondo, sotto un clima tanto diverso; e non veggiamo se non mutazioni accidentali, non essenziali.
Esempio: Capp. Econ. 399: Nella mezzeria potrebbe il tempo avvenire indurre più o meno essenziali modificazioni.
Definiz: § I. E per Assolutamente necessario, Intrinsecamente richiesto, all'essere di checchessia; e con più tenue senso, Che è di capital momento, Importante. ‒
Esempio: Savonar. Pred. 14: Molte cose ha fatte Dio nella vita corporale che non sono essenziali, ma sono a piacere; come sono gli uccellini, molti arbori e fiumi ec.
Esempio: Segn. Agn. Lez. 44: Dio di mostrare intende ne' poeti particolarmente la sua armonia, e però di furore gli riempie, secondo Proclo: onde ancora per questo può apparire il verso essenziale alla poesia.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 299: Intendo dei beni intrinseci al possessore, ed essenziali a felicitarlo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 30: La Sicilia, parte tanto essenziale del Regno di Napoli, si reggeva con leggi particolari.
Definiz: § II. Talora vale, Che ha per obietto l'intrinseca natura di checchessia. ‒
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 131: Ma per insistere sempre più nella cura essenziale, si vuol proporre una più pronta insieme e più universale mutazione del corpo, congiunta con tutta la possibile sicurtà ed innocenza.
Definiz: § III. Aggiunto di cagione essenziale o causa essenziale, vale Che sussiste e opera per propria essenza o natura. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 5, 30: Conciossiacosa adunque che l'efficiente della mala volontà non sia veruna causa naturale, ovvero, se dire si può, essenziale ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 472: Della qual perturbazion d'aria debbiamo in altri accidenti far gran conto, e prenderla come terza cagione e accidentaria, potente a grandemente alterare l'osservazione degli effetti dependenti dalle secondarie e più essenziali cagioni.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 172: Dovremo sempre considerare come principale ed essenziale [cagione] la mancanza a' principj ed alle regole stabilite.
Definiz: § IV. Detto di sostanze così liquide come solide, vale Tratto per distillazione, o per altro modo, da checchessia, e che ne ha le proprietà o virtù. ‒
Esempio: Vallisn. Op. 3, 384: Mediante il lambicco se ne cava (dal catecù) molt'olio e sale essenziale, come si fa dalle piante.
Definiz: § V. Si usò come Term. delle Scuole, per Effettivo, Reale. ‒
Esempio: Gell. Lettur. 1, 22: A questa vita.... conseguita lo inferno e morale ed essenziale; intendendo lo essenziale quello, dove tien la religion cristiana che sien puniti eternalmente i demonj e quegli spiriti, ec.
Definiz: § VI. Essenziale, in forza di Sost., vale Ciò che attiene alla sostanza della cosa della quale si discorre, Ciò che è necessario, Ciò che è di capital momento. ‒
Esempio: Vallisn. Op. 1, 28: Segue [questa opinione] almeno l'ordine della natura, e nell'essenziale s'accomoda alle comuni sue leggi.
Esempio: Fag. Comm. 6, 29: Venite all'essenziale, e lasciate i preamboli.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 218: Mostra di pigliare quello che faceva per lui, cioè l'essenziale, tralasciando il resto.