Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LANCETTA.
Apri Voce completa

pag.57


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LANCETTA.
Definiz: Diminut. di Lancia. Piccola lancia. –
Esempio: Stor. Aiolf. 2, 101: E fue dato a Mirabello e a Bosolino una targa e una lancetta.
Esempio: Bibb. N. 3, 418: E gridavano con grandi voci, e secondo il modo loro si tagliavano con lancette, tanto che tutti si bagnavano di sangue.
Esempio: Savonar. Pred. 22: Tagliavonsi la carne con certe lancette, come gli aveva insegnato questo loro diavolo Baal.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 24: Con diverse cose, che tenevono in mano, o picciole verghe, o archi interi, o pure in pezzi, o lancette, o altre tali, si venivano a far significare per te virgole, per li punti, ec.
Definiz: § I. Lancetta, prendesi comunemente per Quella piccola asticciuola di metallo, che negli orologi indica le ore o i minuti; onde dicesi Lancetta delle ore e Lancetta dei minuti. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 240: A me piacerebbe grandemente.... che nella volta fusse dipinta la forma del cielo ed una stella mobile che con la sua lancetta dimostrasse qual ora fusse del giorno, e che vento ancora tirasse dal lato di fuora.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 21: Sotto alla sommità del frontespizio si vedeva la spera d'un oriuolo con la terra, e con l'acqua dentro dipintavi, e con la lancetta che mostrava l'ore.
Esempio: Galil. Op. VIII, 605: Le stelle ci appariscono immobili nel medesimo modo che immobile si dimostra la lancetta dell'orivuolo.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 16: Forza è.... ricorrere a uno strumento, il qual sia più sottile sminuzzatore del tempo, che non è il suono de' quarti battuti dall'orivolo, e che non sono i minuti segnati dalla lancetta, intorno alle quali cose il giudizio de' sensi è tanto pericoloso d'errare.
Esempio: E Magal. Lett. At. 469: Dell'oriuolo ognuno si riderà di chi ci racconti che da una miniera del Perù se ne sia cavato un carico e andante, e colla punta della lancetta in su quell'ora per l'appunto, nella quale il cavatore l'aveva separato dalla rocca.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 322: È tutt'altra la lancetta Che per lui misura l'ore (qui in equivoco).
Definiz: § II. E per La punta dell'ago della bussola; ed altresì per L'ago stesso. –
Esempio: Sassett. Lett. 411: Arebbe a tirare quella parte dell'ago che è opposta alla lancetta, e non la lancetta che è calamitata con la parte opposta di tramontana.
Esempio: Guidicc. Lez. 112: O chi parimente lascerebbe persuadersi, che il rivolgersi la lancetta della bussola a settentrione, derivi da cagioni così remote, come sono i monti di calamita?
Definiz: § III. Lancetta, dicesi anche Quel piccolo e tagliente istrumento, del quale si servono i chirurghi per cavar sangue. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 25: Pose sopra la lingua mia uno ferro medicinale, cioè una lancetta da trarre sangue.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, Introd.: Che ci pagherete? Inter. Un bello astuccio Per un, dorato, dove aguzze e salde Sian cesoie e lancette, E lime e punteruoli, [pagina 58] tutti i ferri Che vi bisognin mai adoprare.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 3, 3: Tratta fuor dell'astuccio la lancetta, Intagliar quasi a giuoco Varj segni e rabeschi.
Esempio: Red. Esp. nat. 12: Forar gentilmente, o con ago o con lancetta da cavar sangue, gli occhi alle rondini.
Esempio: E Red. Lett. Opp. Vip. 27: Col liquor giallo delle vipere…. ho talvolta leggiermente imbrattato le lancette da cavar sangue.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 32: Paracentesi fatte dal celebre chirurgo Marc'Antonio Colligiani, il quale però le faceva colla lancetta, e doppo introduceva la cannula, e cavava l'acqua in più volte.
Definiz: § IV. E per Piccolo coltello, anch'esso per uso chirurgico. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 414: Si tagliano (le gangole) cautamente con tagliente lancetta.
Esempio: Ross. G. Masc. 15: Con una lancetta si graffi (la callosità) infino che sanguini.