Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABORTIVO
Apri Voce completa

pag.70


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABORTIVO.
Definiz: Add. Fatto per via d'aborto.
Dal lat. abortivus. −
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 44: Delle predette condizioni della carità ci dà esempio S. Paolo.... ancora quando si chiamava abortivo e minimo (qui figuratam.).
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. volg. 1, 54: Or possono venire ad eterna requie gl'infanti abortivi, cioè che innanzi tempo sono partoriti morti?
Esempio: Sannazz. Arcad. 38: Al sinistro lato del quale [mantello] pendea una bella tasca d'un picciolo cuoio di abortivo vitello.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 76: Dopo avere.... sostenuto il largo dispendio di sangue, che per necessità dee perdersi in undici affoltati parti, tra abortivi e perfetti.
Definiz: § I. Per similit. detto delle piante, e anche d'altra cosa che non venga a bene, che riesca imperfetta. −
Esempio: Magal. Sidr. trad. 8: Vedrà da lungi autunno Squallide le tue piante ed abortive.
Esempio: Targ. Alimurg. 253: In una pianta di grano grosso, ho trovato al primo nodo quattro radiche ed un pollone vano ed abortivo.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 166: All'esterno appariscono sole quattro dita,.... ma vi è veramente anche il quinto o pollice, piccolissimo, e quasi come abortivo.
Definiz: § II. Figuratam., riferito alle facoltà della mente e alle opere dell'ingegno. −
Esempio: Magal. Lett. scient. 210: Mi dichiaro di darle tutte queste abortive similitudini per manchevoli, non d'un piede o di due, ma di tutti quattro.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 298: L'anima nostra continuamente si muove, e partorisce pensieri. Or di questi alcuni dobbiamo rigettare, come abortivi o illegittimi; altri allevare e tirar su, come naturali e legittimi.
Definiz: § III. E per Avente forza di fare abortire, Che cagiona l'aborto; usato spesso in forma di Sost., come farmaco abile a fare abortire.