Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASTRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.803


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASTRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto, e anche La facoltà di astrarre, ossia di separare coll'intelletto ciò che per natura sua è inseparabile.
Dal basso lat. abstractio. –
Esempio: Belc. F. Laud. 1: Io intendo sanza astrazione, Io conferisco sanza successione, Io contemplo sanza salimento.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 162: L'intelletto.... nell'intender le cose matematiche è egli immateriale per via dell'astrazione che fa d'esse cose dalla materia, benchè elle sieno in materia?
Esempio: Bellin. Disc. anat. 1, 41: Qual è dei nostri sensi, che possa distinguer gl'istanti ed i momenti, figliuolanza insensibile dell'astrazione umana, e nomi senza soggetto della indivisibilità ideale?
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 41: Nè da essi si possono distinguere, se non mentalmente per uno sforzo di astrazione.
Definiz: § I. E per Concetto, Idea astratta. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 360: Nè per la natura loro erano capaci [i Milanesi] di lasciarsi muovere a certe astrazioni de' governi geometrici.
Definiz: § II. E per Alienazione della mente dai sensi, Applicazione fissa a checchessia in modo da non porre mente a nessun'altra cosa. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 31: Evvi una santa Cecilia, che da un coro in cielo d'angeli abbagliata sta a udire il suono, tutta data in preda all'armonia; e si vede nella sua testa quella astrazione, che si vede nel vivo di coloro che sono in estasi.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 198: Facilmente si avvedevano i discepoli essergli occorso qualche simile estasi, ovvero astrazione.
Esempio: Red. Ditir. 224: Nella traduzione delle opere di santa Teresa si legge imbevimento o astrazione, colle quali due parole volle per avventura dar ad intendere il traduttore ciò che nello spagnuolo forse si dice con una sola embevecimiento, astrazione, estasi.
Definiz: § III. Fare astrazione da una cosa, vale Prescinderne, Farne eccettuazione. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 83: Non vedete che il Bernoulli facendo astrazione dalla materia, dalla gravità e dalle altre proprietà dell'elastro, non considera qui che la sua determinata figura e la sua perfetta elasticità?