Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCANALATO.
Apri Voce completa

pag.78


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCANALATO.
Definiz: Partic. pass. di Accanalare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Scavato o Incavato a guisa di canale. −
Esempio: Dav. Colt. 503: Fendi il tralcio, che tu propaggini, o il magliuolo che tu poni, per lo dritto mezzo insino al vecchio, e cavane il midollo; e così accanalato e vuoto rimettilo insieme, e legalo con buccia di moro.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 102, 2: Pittura che si fa, mettendo insieme vetri di più colori, unendogli fra di loro con piombi accanalati da ogni banda.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 50: Questi denti sono per di dentro voti e accanalati sino all'ultima punta.
Esempio: Magal. Lett. 25: Ha fatto fabbricar qui in Amsterdam un istrumento di ferro lungo 25 o 30 piedi, simile ad un succhiello voto di dentro e accanalato a chiocciola.
Esempio: Targ. Alimurg. 67: Voleva.... lastricare il fondo di dette calle di pietre scarpellate e accanalate da commettersi.
Definiz: § II. Term. di Architettura. Scannellato. −
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 2, 1: Accanalato, o scanalato, dicesi quel lavoro o colonna, che è intagliato a canali, i quali sono alcuni solchi fatti con dovuta regola e proporzione a mezzo cerchio, tramezzati da un pianuzzo; alcuna volta diritti per lo fuso della colonna, e alcuna volta torti attorno alla medesima.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 147: Una sola colonna che varia dalle altre, che è l'accanalata..... si sa perchè vi fu posta, e dove andò quella che vi era.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 248: La qual colonna.... ne fu levata, ed in suo cambio postavi un'altra colonna accanalata.