Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTASCENDI
Apri Voce completa

pag.509


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MONTASCENDI.
Definiz: Sost. masc. Piccola strada, che attraversi obliquamente un fosso o canale, o torrente, montando e scendendo per gli argini di esso: ma oggi non è d'uso comune.
Da montare e scendere; come saliscendi, da salire e scendere. −
Esempio: Legg. Band. C. 27, 19: Che nessuna persona possa.... transitare e passeggiare per detto fosso, a piedi o a cavallo, se non per quei luoghi ove siano strade tagliate dal predetto fosso, e montascendi inseliciati, sotto pena ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 21: Che veruna persona.... ardisca fare danno agli argini di Arno della Usciana e del padule di Fucecchio, comunemente detto l'argine vecchio,... o in qualsisia parte e forma danneggiare i suddetti argini, fare montascendi nè pure per comodo degli stessi padroni e lavoratori dei beni dall'una e dall'altra parte adiacenti ai sopraddetti argini.... E solamente sia permesso ai padroni e lavoratori dei sopraddetti beni fare detti montascendi, quando siano necessarj, con stabilità senza indebolimento di detti argini,... e con selice almeno sopra la cresta.
Esempio: E Legg. Band. C. 22: Quanto ai danni di nuovi scali e montascendi negli argini, intaccamenti ed occupamenti della loro cresta, scarpe e pianta, ec.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 161: Nei tempi sereni poi, in specie l'estate, per facilitare il convoglio delle biade, potranno esser d'uso (nel canale dell'Usciana) sedici traghetti, o vogliamo dire montascendi, murati attraverso il fosso, nei passi più opportuni, i quali, per trovarsi allora il fosso asciutto e di poca profondità, riusciranno del pari comodi e sicuri.
Esempio: E Legg. Band. C. 187: Per accomodare cinque montascendi (dell'argine dell'Anconella) alle respettive strade, scudi 20.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 193: Vi sono altre strade maestre, che attraversano il detto nuovo canale, alle quali doverà farsi il suo montascendi, sì all'una che all'altra parte, colle sue pedate, acciò i carri possino attraversarlo sicuramente, siccome doverà stabilirsi con ghiaia il passo dentro al canale medesimo, della larghezza che averà la strada.