Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOMINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.199


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOMINATAMENTE.
Definiz: Avverb. A nome, Per nome; ed anche Indiviaualmente, Personalmente. –
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 36: Dobbiamo cercare, perchè avendo nominati generalmente i discepoli, esprime Piero per nome. Ma per certo se l'angelo nominatamente non l'avesse espresso, quello che aveva negato il maestro, non avrebbe avuto ardire di venire tra i discepoli.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 207, 13: Mandò per alcuni nominatamente, i quali non vennono: feceli citare sotto termine e pena; e anche non vennono.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 98: O sia scomunicato nominatamente, o in genere, come si suol fare per furti o per simili cose, quando non si sa chi sia stato il malfattore.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 92: Appresso queste parole ella cominciò distintamente a domandare di tutti i suoi parenti nominatamente.
Esempio: Monald. Diar. 348: Quei, che vi furono, sono questi come qui da piè nominatamente si farà menzione.
Esempio: Stef. March. Istor. 9, 27: Sonò il primo di, come intrò (Michele di Lando) in palagio, a parlamento, e prese balla egli nominatamente di fare, insieme con gli sindachi predetti,... Priori e Gonfalonieri, e' Dodici buoni uomini di nuovo.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 75: Che elle (le cose tutte salutifere alla quiete de' cittadini) si debbono annullare, e non per questo e per quello nominatamente degli usciti, ma universalmente per tutti i confinati.
Esempio: Mellin. Ricord. 51: Ordinò subito al cavaliere messer Tommaso de' Medici..., che facesse nominatamente assegnare in sul Monte due mila ducati per una a quelle due fanciulle, i quali guadagnassero per loro infino a che elle si maritassero.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 108: Comprensivo (nome) poi diciamo che sia il soldato, lo italiano, il cavaliere, l'uomo, la donna, e altri tali, mentre non istanno per un tal soldato, per un tal italiano, o un tal cavaliere, nè per un tale uomo, o donna, accennato nominatamente, ma per la universal natura d'ogni soldato, d'ogni italiano, d'ogni cavaliere, d'ogni uomo e d'ogni donna accennata indeterminatamente con tal voce.
Esempio: Salvin. Odiss. 70: Tre fiate il cavo Palpando aguato (il cavallo di Troia) tu giravi attorno, E nominatamente tu chiamavi I migliori de' Danai.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 10: Dove di queste nostre parti (del Veronese) ragiona, in due pagine ben sei volte nominatamente lo cita.
Definiz: § Vale pure Particolarmente. Specialmente, Segnatamente; ed anche Espressamente. –
Esempio: Giamb. Vegez. 184: Ma tutto nominatamente dire sarebbe lungo.
Esempio: Vill. G. 921: Dal quale corporal giuramento.... ricevemmo.... che contro alla Maestà nostra e contra alcuni diletti nostri o fedeli, e.... nominatamente contro a Voi, o vero la vostra Comunità o Città o distretto vostro, ninna cospirazione farà, lega ec.
Esempio: Machiav. Lett. 12: Sono obbligati offendere li nimici sua, e nominatamente el duca di Milano, quando sieno richiesti.
Esempio: Giambull. P. F. Inf. Dant. 118: Arà forse dubbio qualcuno de la grandezza de' Giganti.... quanto a le altre misure, che di loro accenna il Poeta; ciò è de' tre Frisoni, de' trenta gran palmi, e de le cinque alle di Anteo; cose tutte nominatamente così poste dallo Autore nel canto trentunesimo di questa cantica.
Esempio: Varch. Stor. 1, 245: S'obbligò nominatamente e con giuramento a non potere in alcun modo, senza saputa ed espresso consentimento di tutti i confederati, colla Maestà Cesarea convenire.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 160: Quegli i quali si ritrovano in prigione in Firenze, o in alcuna parte del suo dominio,... e nominatamente nelle torri di Volterra e di Pisa, siano subitamente lasciati.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 196: Non fece altro, se non raccomandarlo a i soldati, ed al Senato e popolo di Roma, nominatamente, tra gli altri suoi parenti e familiari.
Esempio: Galil. Op. IV, 579: Nel qual discorso considerisi l'errore del signor Colombo, in voler che uno che ha tralasciata la vera cagione d'un effetto, abbia rettamente intorno a quello filosofato, pur che egli nominatamente non abbia esclusa quella tal cagion vera.
Esempio: Segner. Pred. 578: Di voi nominatamente si ricordò allora ch'egli grondava sangue nell'orto.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 30: Le proposizioni da me sostenute.... potrebbero essere molto vantaggiose in molti casi, e nominatamente agli uomini o alle nazioni che coltivassero la ragione, ma che fosser cieche al lume divino della cristiana rivelazione.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, LXIV: Gli conferma tutti i beni che possedeva, e nominatamente il luogo stesso dove la detta chiesa è fabbricata, con tutte le sue pertinenze.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 310: Cedeva.... nominatamente una parte della Croazia provinciale, sei distretti della Croazia militare ec.