Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPOSITIVO.
Apri Voce completa

pag.275


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
COMPOSITIVO.
Definiz: Add. Propriamente varrebbe Che compone, Atto a comporre, a unire; ma si usò dalle Scuole come aggiunto di Metodo compositivo o simili, a significare Che procede dal semplice al composto; che oggi dicesi più comunemente Sintetico. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 445: Così avemo provato per via risolutiva, che le dimensioni sono tre senza più; la qual cosa potremmo provare medesimamente per la via compositiva, cominciando dal punto alla linea, dalla linea alla superficie, dalla superficie al corpo.
Esempio: E Varch. Term. Loic. 43: La diffinizione del termine fu data dal filosofo per via risolutiva; e alcuni lo diffiniscono altramente per via compositiva.
Esempio: E Varch. Lett. 91: Onde è necessario cominciare insegnare la Gramatica dalle lettere, procedendo secondo il metodo compositivo, cioè dalle cose più semplici verso le più composte.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 320: Deducendo esse conclusioni da cose che non hanno che fare con loro; e per lo più servendosi, ma non bene, del metodo resolutivo;... pigliano la conclusione come vera, e in vece d'andare da lei deducendo questa e poi quella e poi quell'altra conseguenza, sino che se ne incontri una manifesta o per sè stessa o per essere stata dimostrata, dalla quale poi con metodo compositivo si concluda l'intento; in vece, dico, di bene usare tal gradazione, formano di loro fantasia una proposizione che quadri immediatamente alla conclusione che di provare intendono.