Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANA.
Apri Voce completa

pag.433


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANA.
Definiz: Sost. femm. Scoscendimento di terra per un tratto alquanto esteso; ed altresì Il luogo ove tale scoscendimento è avvenuto.
Tal voce, insieme col lat. medioevale fracha, frachia, e con l'ant. franc. fraicte, fraitte, o fraite, che valgono Apertura, Breccia, Rovina, e derivano dal lat. fractus, ha forse origine comune nel lat. frangere o fragere; onde fragosus e confragosus, detto di luogo, per Dirupato, Scosceso. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 443 t.: La parte destra della strada, per una frana del terreno, era dirupata alquanto in profondo.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 3, 2: Vedi tu quel palagio antico e nero.... Appiè di quella frana Lungo quell'oliveto?
Esempio: Viv. Disc. Arn. 36: Beni di quelle valli, consolidati, e sicuri dalle frane e dalle rose.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 444: Frana, terra scoscesa, smossa e andata giù; dall'esser franta, infranta, rotta, franata.
Esempio: Trinc. Ben. stab. 10: Difendere il suolo dall'acque piovane, e dalle frane della terra.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 124: Incontrai certe rosure o dirupi della collina, che volgarmente diconsi frane.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 161: Non dovendo la Comunità in corpo concorrere a nuovi ulteriori risarcimenti, se non nel caso di rovine di ponti, di spallette di mura, di frane.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 101: Le sopravvenienti precipitose pioggie non cagionino sgrottature, frane, e dilavamenti del miglior fiore della terra.
Esempio: Fiacch. Son. pastor. 139: Ma tu non m'odi, indocile capretta: Ah! di punirti il già vicin momento La morte ascosa in quelle frane aspetta.
Esempio: Manz. Poes. 817: Abbandonato all'impeto Di rumorosa frana.
Definiz: § E per Terreno franato. –
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 156: Fu proposto di levare alcune frane cadute nel letto dell'Usciana.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 72: In oltre le sopraddette formelle ci metteranno in chiaro, se il terreno, dove si fanno, sia antico e ben fondato, se sia lavina di monte, frana di collina ec.