Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSORTIMENTO.
Apri Voce completa

pag.794


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASSORTIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'assortire.
Definiz: § I. Per Fornimento di oggetti dello stesso genere, quantunque di specie diversa, e anche Quantità di cose diverse ordinate insieme. –
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 245: Di quel paese portano ancora innumerabili assortimenti di tele di bambagia; delle quali alcune sono tanto fini, che un pugno della mano moltissime braccia ne può nascondere.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 186: Ha ordine di portarmi l'infrascritto assortimento di libri.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 169: Di più, o a tramontana, o a mezzogiorno.... che lo stesso assortimento di vasi nella stessa notte sia stato posto.
Esempio: E Magal. Lett. At. 286: In uno assortimento de' quali [nicchi] si è arrivato a spendere i bei venti e trentamila fiorini.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 199: Determinò.... tutti gli abitanti avessero a provvedersi d'un assortimento compiuto d'armi.
Definiz: § II. Per Coordinamento, Distribuzione ordinata di cose, secondo le sorte o specie. –
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 24: Nella parte poi più vicina agli occhi dei riguardanti si vedevono in cinque assortimenti tutti gli scultori, pittori e architettori, i quali sono stati in queste tre arti.
Esempio: Magal. Lett. scient. 97: In tutte le risoluzioni dei misti è indubitato che, innanzi che quei quadrelli di quel mosaico che si disfà piglino stato in un nuovo assortimento, non pare che ci sia alcuna repugnanza perchè non possano accidentalmente passare per innumerabili correspettività fra di loro.
Esempio: E Magal. Lett. At. 360: Pigliamo qualche cosa di quelle che tutti andiamo d'accordo che le faccia il caso; per esempio, una breccia d'un fiume, un assortimento d'un giuoco delle nostre minchiate, dopo aver rimescolato il mazzo.
Esempio: Trinc. Agric. 14: Si tingano le viti con tinture di diversi colori, pigliandone esattamente i dovuti ricordi per poter fare gli assortimenti sicuri.