Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDORATO.
Apri Voce completa

pag.605


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDORATO.
Definiz: Partic. pass. di Indorare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Coperto con oro, Messo a oro, Dorato. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 3: Seguendo voi quei gioveni gagliardi, Che meritar con valorosa mano Quel dì da voi, per onorati doni, L'else indorate e gl'indorati sproni.
Esempio: Bus. Lett. 5: Le lettere saranno antiche, d'ottone indorato, incastrate nel marmo.
Esempio: Speron. Op. 4, 577: Già si vide indorata una statua antica, alla quale poichè fu tolto l'oro d'attorno, si giudicò valer più che non faceva indorata.
Esempio: Capor. Rim. 318: Tien poi [l'Adulazione] ne l'altra man l'amo indorato, Con esca prezïosa, cruda e cotta, Che per lo più diventa pan muffato.
Esempio: Red. Ditir. 12: E 'l mio labbro profanato Si purifichi, s'immerga, Si sommerga Dentr'un pecchero indorato.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 99: Pendeva un cartellone con sua cornice indorata.
Esempio: Maff. Anfit. 221: Son nominate [le reti che difendevano il Podio] anche da Calpurnio, il qual dice che ne gli spettacoli da lui veduti fur d'oro, o sia indorate.
Definiz: § II. Per Fregiato, Ornato, d'oro, Contesto d'oro. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 11: Piacemi.... domandare gli uomini ricchi e potenti del mondo,... i quali hanno gli grandi palagi di marmi, e indorati, e comperano li molti poderi ec.
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 7: Neuna femina.... possa.... portare.... vestimento alcuno di sciamito che sia indorato o inarientato.
Esempio: Virg. Eneid. 67: Ello mi donò una faretra piena di sagitte di Creti e uno mantello trafilato d'auro, e due freni indorati.
Esempio: Sannaz. Arcad. 3: Per la qual cosa ancora (siccome io stimo) addiviene, che le silvestre canzoni vergate nelle ruvide cortecce de' faggi, dilettino non meno a chi le legge, che li colti versi scritti nelle rase carte degli indorati libri.
Esempio: Ross. P. Sveton. 158: Faceva porre in tavola il pane e l'altre vivande indorate.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 241: A una simil nave, e a una cotal nocchiera, si poteva molto ben presumere una vela indorata, che indorata e non d'oro significa aurata.
Esempio: Soder. Descriz. 10: Era posato il feretro pendente, indorato tutto, accomodato sopra pedamento di tavole coperte di velluto...: erano penzoloni per ricoprir le teste di coloro, che sotto ascosi lo portavano, tenendo però le stanghe indorate del cataletto ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 267: Di poi raunarono insieme circa cento brigantini, e altri diversi legni tolti ad Alodino, alcuni de' quali avevano e la poppa e la prora intagliata e indorata.
Esempio: Buomm. Pros. var. 244: Con gran quantità di vasellamenti d'argento indorati, e smaltati con fattura certo ricchissima.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 355: Qui non giardini, non palazzi e logge Con ricchi arredi ed indorate volte, Nè per ogni stagion novelle fogge.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 405: Al duca di Savoia venia proposta in moglie.... l'altra nipote dello stesso cardinale, sì veramente che la sorella di lui divenisse ad un tempo reina di Francia; il qual boccone quantunque sì splendidamente indorato, riusciva ec.
Definiz: § IV. Per Illuminato dal sole. –
Esempio: Pindem. Poes. 20: Benchè ancor celi l'infiammata fronte Il sol dietro a quel giogo alto ed alpestro,... Pur lo vegg'io del contrapposto monte Su l'indorato vertice silvestro.