Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIZIONE.
Apri Voce completa

pag.598


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Periodo di quindici anni, la cui indicazione, da aggiungersi alla data degli anni di Cristo, fu introdotta sotto Costantino, per regolare, come si crede, l'esazione di una tassa; e la prima cadde nell'anno 313 dell'era volgare. Tre specie d'indizione si trovano usate negli antichi documenti: cioè la Costantinopolitana, che si computa dal dì 1 di settembre; la Costantiniana, o Cesarea o Italica, dal 24 di settembre; la Romana o Pontificia, dal 25 di dicembre o dal dì 1 di gennaio.
Dal basso lat. indictio. –
Esempio: Fed. Imp. Lett. 17 t.: E iurarono il giorno di Cena Domini, nella seconda indizione, di stare a' comandamenti della Chiesa.
Esempio: Vill. G. 570: Ancora fece comandare, che ciascuno notaio dovesse mettere, in ciascuna carta ch'elli facesse, li anni domini e indizione, e il dì.... E che altrimenti non valesse la carta.
Esempio: Deput. Decam. 120: Il motto è preso dall'uso de' notaj, che forzati per legge antichissima a metter ne' lor contratti queste benedette indizioni, che nè loro nè altri sa oggimai più che si siano, o che s'importino, e perchè le si mutano là di settembre ed a mezzo il mese, cioè in tempo non segnalato da poterlo tenere a mente, come se fosse verbi gratia in capo d'anno, come s'accosta il tempo, se lo vanno ricordando, e come bandendo fra loro Mutatur Inditio; onde anche in molti protocolli si veggono notate in margine queste parole.
Esempio: Dant. E. Scienz. matem. 58: Indizione fu così appellata anticamente appresso de' Romani da i notaj quando indicevano e publicavano alle nazioni subiette il tempo di dover pagare il tributo, e fu la indizione instituita da Giulio Cesare nella Olimpiade centesima nonagesimaquarta nel primo anno del suo imperio nell'ottava calenda d'ottobre, nel qual giorno avevano avuto principio anco le Olimpiadi. Ed è la indizione lo spazio di quindici anni, il qual finito ritorna a cominciare da capo; e fu ritrovata per fuggir gli errori che nel computo de' tempi poteva nascere, ec.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 129: L'indizione appresso li medesimi (i Romani) era il tempo di 15 anni, costituito da essi per riscuotere li tributi dalle provincie a loro suggette.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 36: Per un uso assai antico, di cui non è ben certa l'origine, si pratica di contrassegnare e distinguere gli anni della nostra Era volgare co i numeri d'un altro ciclo di 15 anni, che chiamasi ciclo delle indizioni, ed ha uso specialmente ne' contratti, ne' diplomi, e ne gli altri atti publici.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 396: Ma egli stesso poi.... mi avvisò d'avere.... trovato in parecchie carte, che i Pisani anticamente si servirono della Constantiniana, cominciante il suo corso dal dì 24 di settembre, benchè altre non poche sieno coll'indizione Pontificia.... Fu dunque presso gl'imperadori Carolini in uso l'indizione dedotta dalle calende di gennaio; ma che fosse da loro adoperata anche l'indizione Constantinopolitana, principiata dalle calende di settembre, si pruova con varj esempli.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 55: In questi due [papiri].... appar l'effetto della costituzione di Giustiniano, con cui ordinò che in principio d'ogni documento si notasse il nome di chi imperava, e l'anno suo; oltre al consolato, indizione, mese e giorno.
Definiz: § I. Figuratam. e in ischerzo. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 270: Come la donna ebbe i denari, così s'incominciarono le 'ndizioni a mutare; e, dove prima era libera l'andata alla donna ogni volta che a Salabaetto era in piacere, così incominciaron poi a sopravvenire delle cagioni per le quali non gli veniva delle sette volte l'una fatto il potervi entrare, nè quel viso, nè quelle carezze, nè quelle feste più gli eran fatte che prima.
Esempio: Deput. Decam. 119: Così s'incominciarono le 'ndizioni a mutare ec.... Il motto è preso dall'uso de' notai, che ec.
Definiz: § II. Si usò per Era. –
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 3: E in suo tempo nacque Iesù Cristo, e correa la indizione dal cominciamento del mondo, cioè da Noè infino allora, mille cinque cento.
Esempio: Dant. Vit. nuov. 106: E secondo l'usanza nostra ella si partì in quello anno della nostra indizione, cioè degli anni Domini, in cui il perfetto numero nove volte era compiuto, in quel centinaio nel quale in questo mondo ella fu posta; ed ella fu de' Cristiani del terzodecimo centinaio.
Definiz: § III. Indizione vale anche L'atto dell'indire, Intimazione. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 401: Conchiudeva essere contento ch'egli promettesse nella Dieta la indizione del Concilio, purchè si celebrasse in Italia.