Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESTRICABILE.
Apri Voce completa

pag.650


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INESTRICABILE.
Definiz: Add. Così avviluppato, intricato, stretto, e simili, da non potersi strigare, sciogliere, e simili; usato per lo più in senso figurato.
Dal lat. inextricabilis. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 233: Dentro ad un nodo; cioè dentro ad uno dubbio inestricabile per te.
Esempio: Galian. Mon. 49: Or qui alcuno troverà un inestricabile nodo ed un circolo vizioso.
Esempio: Giobert. Introd. 4, 6: Questa è una petizion di principio; poichè ogni difficoltà inestricabile presuppone logicamente il concetto del sovrintelligibile.
Definiz: § I. Detto di via inestricabile, foresta inestricabile, edifizio inestricabile, e simili, vale Così avviluppato e difficile, da non poterne quasi uscire, o venirne a capo, Tale da smarrirvisi. –
Esempio: Tass. Gerus. 14, 76: Dentro è di muri inestricabil cinto Che mille torce in sè confusi giri; Ma in breve foglio io ve 'l darò distinto Sì, che nessun error fia che v'aggiri.
Esempio: E Tass. Gerus. 16, 8: Tali, e più inestricabili, conserte Son queste vie; ma il libro in sè le impronta: Il libro, don del mago; e d'esse in modo Parla, che le risolve, e spiega il nodo.
Esempio: Varan. Vis. poet. 4: Ei (il toro) mosse; ed io con lui pavido e smorto Scorsi l'inestricabile foresta.
Definiz: §. II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 22: Alcuni altri sofisti nella dichiarazione delle predette parole: Quamvis contigerit res factas etc., con sensi ieroglifici, con aggiramenti inestricabili, come se parlasse la Sibilla Cumea, o il Burchiello poeta, dimostrano a pieno la ignoranza loro quanto sia presontuosa.
Esempio: Red. Lett. 1, 242: La vita sedentaria.... è un veleno a tempo, che fa ammalare le persone sane, e conduce le indisposte a poco a poco e insensibilmente in laberinti inestricabili di nuove ed imbrogliatissime malattie.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 44: Le stazioni e retrogradazioni avvolsero i Greci in un laberinto inestricabile: non avevano per una parte il coraggio di abbracciare il sistema egiziano, e molto meno, sicuri dell'immobilità della terra, potevano pensare a generalizzarlo.
Definiz: § III. Detto di opera inestricabile, impresa inestricabile, e simili, vale Di tanta difficoltà da non potersi compiere, condurre a termine, e simili. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 2, 481: Parvegli di serrare quello famosissimo e grandissimo porto, gittandovi entro grandissimi sassi; opera non solamente faticosa e inestricabile agli uomini, ma alla natura.
Definiz: § IV. Detto di stato, di condizione, sia materiale, sia morale, e altresì di obbligo, gravame, e simili, vale Da cui non può uno sottrarsi, districarsi, essere liberato, sciolto, e simili. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 98: Havvi (nell'inferno) l'uomo eterna e disperata pena, fatto cibo inestricabile dell'eterne ed immortali fiamme.
Esempio: Varch. Boez. 18: Essendosi al tempo d'una grandissima fame e carestia posto un dazio gravissimo ed inestricabile a tutta la Campagna (chiamata oggi Terra di Lavoro), il quale era senza dubbio alcuno per impoverire e rovinare quella provincia, io (solamente per lo bene publico) ne presi la difesa.
Esempio: E Varch. Oraz. I, 5, 8: Quelli che col lume naturale solamente hanno voluto conoscere i segreti di Dio senza la fede, sono cascati in miserabili tenebre ed inestricabile confusione.
Esempio: Tass. Lett. 2, 572: Ma io non posso altro che accusar la mia fortuna, che m'abbia condotto in queste necessità inestricabili.