Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOZIONE.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOZIONE.
Definiz: Sost. femm. Ciò che si concepisce nella mente intorno a checchessia; Concetto, Idea. –
Esempio: Varch. Ercol. 404: Il genere è una nozione, cioè un concetto, ovvero predicabile, o volete universale.
Esempio: E Varch. Boez. 165: L'uomo è animale di due piè, ragionevole, la qual nozione o vero concetto essendo universale, ec.
Esempio: Bart. D. Suon. 102: In quanto l'uomo è discursivo, porta scritte, anzi profondamente scolpite nell'anima le prime nozioni o contezze del vero.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 61: Tutti abbiamo dentro di noi la sinderesi, che non vale altro che conserva e guardia di quelle prime nozioni che come suo patrimonio possiede l'anima.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 345: A fronte del vero concetto di Dio collocava (Socrate) una falsa nozione di esso.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 10: Quando noi formiamo un giudizio, abbiamo bisogno di possedere già nella nostra mente delle nozioni universali.
Esempio: E Rosmin. Orig. Id. 3, 183: Venendo alla cagione occasionale dell'errore da parte della volontà, s'abbia in prima ben chiara la nozione della volontà.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 168: In quei tempi e nel disordine delle cose e nella mancanza di un reggimento il quale fosse certo e stabile e abbastanza forte, le due nozioni di patrimonio e di sovranità si confondevano molto facilmente.
Definiz: § I. E per Ciò di cui si suppone necessaria la conoscenza come principio e fondamento di una dimostrazione. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 54: Conviene che avanti ogni altra cosa consideriamo qual effetto sia quello che si opera nella frazione di un legno o di altro solido, le cui parti saldamente sono attaccate; perchè questa è la prima nozione, nella qual consiste il primo e semplice principio che come notissimo conviene supporsi.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 596: La questione veramente è assai bella e curiosa; e volendone investigare la ragione e conseguirne scienza, andrò proponendo quei principj e manifeste nozioni dalle quali cotale scienza depende.
Definiz: § II. Si usa comunemente per Notizia elementare, o Un certo numero di notizie elementari insieme ordinate, intorno a un soggetto: spesso nel numero plurale, e talora nella locuzione Prime nozioni, che corrisponde a Principj, come pure si dice.
Definiz: § III. E per Accezione, Interpretazione, parlandosi di parole. –
Esempio: Salvin. Casaub. 164: Del tutto debbiamo da questo raccogliere, che questo (di Satira) sia qualche nome di più significati nella sua prima nozione.