Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SABATO,
Apri Voce completa

pag.288


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» SABATO,
Dizion. 3 ° Ed.
SABATO,
Definiz: che talora da alcuni si scrisse SABBATO. Nome del settimo dì della settimana. Lat. sabbatum, dies Saturni. Gr. σάββατον.
Esempio: Cavalc. Frutt. ling. Onde in figura di ciò, dice san Gregorio, che Iddio diede al popolo suo a guardare, e festeggiare il giorno del sabato, che viene a dire requie.
Esempio: Bocc. g. 7. f. 8. Ed il simigliante facemmo del sabato susseguente.
Definiz: §. I. Non aver pan pe' sabati; proverbio, che si dice quando vogliamo descrivere uno, che abbia da vivere scarsamente. Lat. trium dierum commeatum habere.
Definiz: §. II. Domeneddio, o Cristo non paga il sabato; dettato esprimente, che Il gastigo può differirsi, ma non si toglie. Lat. dii laneos pedes habent. Gr. μέλλει τὸ θεῖον, εστὶ δὲ τοιοῦτον τοιοῦτοςφύσει. v. Flos 312.
Esempio: Varch. stor. 10. 328. Ma Iddio, il quale (come dice il proverbio de' volgari) non paga il sabato, riserbò il suo gastigo, e la meritata pena al signor Chiappino Vitelli.
Esempio: E Varch. stor. 16. 639. I quali vivono ancora, forse perchè Domeneddío (come si dice per proverbio) non paga il sabato.
Esempio: Morg. 24. 34. Ma non sanza cagion si dice un motto, Che 'l sabato non paga sempre Cristo, E non vi fia poi in fine un quattrin rotto.
Esempio: Libr. Son. 70. Chi vien di colassù, giugne ben presto, Perch'e' non paghi il sabato appuntino.
Definiz: §. III. Sabato santo, diciamo per eccellenza a Quello avanti la Domenica della Resurrezione.
Esempio: Dial. S. Greg. 1. 10. Lo sabato santo in sul vespro passò di questa vita.
Esempio: Maestruzz. 1. 47. La Chiesa ha due tempi ordinati secondo l'antica usanza, cioè il sabato santo, e lo sabato della Pentecoste.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 160. Il quale uno dì di sabato santo, quando la becchería era più fornita di carne ec. si mosse a volo.
Definiz: §. IV. Esser più lungo, o maggiore, che 'l sabato santo, si dice del Non venire, o in favellare, o in operare mai alla fine. Lat. orbitâ tardior.
Esempio: Pataff. 6. Più, che 'l sabato santo tu se' maggio.
Esempio: Salv. Granch. 1. 2. Tu se' più lunga, che 'l sabato santo, Assomma, se tu vuoi.