Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIMOSINARE, e anche LEMOSINARE
Apri Voce completa

pag.369


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIMOSINARE, e anche LEMOSINARE.
Definiz: Neutr. Chiedere la limosina, Andar cercando limosine. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 236: E limosinando traversò l'isola, e con l'erotto pervenne in Gales non senza gran fatica.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 29: Vivono in clausura sopra montagne asprissime, se non quanto.... ne sono dispensate per andare in cerca limosinando.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 6, 35: Panno dunque consiglio; e si conclude Che vada Ferraù limosinando.
Esempio: Targ. Alimurg. 106: Fu ricolta abbondante di vino: ma la ricolta delle castagne fu poca, a segno che tutta la poveraglia delle montagne venne in Firenze a lemosinare.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Vill. M. 14: E trovandosi poveri di moneta (il re e la regina di Napoli), richiesono d'aiuto il Papa e i cardinali.... E.... richiesono baroni e comunanze e prelati, limosinando d'ogni parte per lo stretto bisogno.
Definiz: § II. Si usò per Fare elemosine. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 183: L'autore converte il suo sermone alli mortali, inducendoli a pregare e limosinare e digiunare per quelli che sono in Purgatorio.
Definiz: § III. Att. Chiedere per limosina, per carità, Accattare. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 530: Chi maggiormente calpestolli (i segni d'onor mondano) che san Francesco, inchinandosi a limosinar da ogni pezzente gli avanzi delle scodelle per suo vitto cotidiano?
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 72: Se limosinava il loro pane, se lavava i loro panni, se baciava le loro piaghe,... egli medesimo, dico, vesti ben tosto uno spirito più che umano, sopra lo scellerato re d'Amangucci.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 1, 55: Il giureresti un povero pezzente, Qualora va limosinando il tozzo.
Definiz: § IV. Figuratam., per Procurarsi checchessia con preghiere e instanze, quasi a guisa di limosinante. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 238: Andando io limosinando quattro ducati, e tre ducati, pensino Vostre Signorie come io lo fo di buona voglia.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 283: Venne questo re.... a Bolzano; la quale venata, dove la doveva riscaldare le opinione, più tosto le raffreddò, veggendolo cominciare a fare quivi una dieta de' sua sudditi, e andare limosinando danari.
Definiz: § V. Pure figuratam., per Cercare con istento, con gran difficoltà. –
Esempio: Deput. Decam. 129: Ma a che andar limosinando questi esempj?
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 436 t.: Bisognava, chi l'avesse voluto per ordine sapere, in più d'un autore andarle come a uscio a uscio limosinando.
Definiz: § VI. E per Dare, Dispensare, in elemosina; ma in tal senso non è comune. –
Esempio: Stat. Pot. Fir. 2, 17: De' rimanenti di quelle offerte si facciano tre parti; e le due parti per li detti capitani, o per coloro li quali egli o la magiore parte di loro diputeranno, siano limosinate alli poveri di Cristo.
Definiz: § VII. E riferito a sacerdote, per Retribuirlo di quel denaro, che i fedeli sogliono dare a persone addette ai servigj di una chiesa; nel qual senso pure non è comune. –
Esempio: Cap. Comp. Impr. 18: In prima, ciascuno debba limosinare il sacerdote della Chiesa, ove saràe sepulto.