Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIURAMENTO.
Apri Voce completa

pag.330


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIURAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Il giurare; Atto, Formula, con che si chiama Dio, i Santi, le cose sacre, in testimonio di ciò che si afferma, si attesta o si promette; e per estensione, Affermazione, Attestazione, Promessa, solenne di checchessia, chiamandone Dio, o i Santi, o le cose sacre, in testimonio.
Dal lat. juramentum. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 16: Il giuramento principalmente è riferito a esso Iddio, la cui testimonianza si chiama.
Esempio: Invent. Pal. Signor. 216: Due libri, coperti di verde, di Vangelj pel giuramento.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 5: Avviluppa promesse e giuramenti, Che tutti spargon poi per l'aria i venti.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 179: All'oratore dei quali affermava con giuramenti gravissimi il Cardinale di Roano, ec.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 167: Il che era esseguito da loro parte col giuramento e parte senz'esso; ed il giuramento si faceva con l'elevazione dello scettro.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 247: Restaci il giuramento, il quale.... è un chiamare per testimonio Dio, e le cose divine.
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 89: Giurando Ercole per la Ombra figliuola della Notte, affermava (perciocchè questo è il grandissimo giuramento che usano di fare gli Dii) che, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 49: Desio di superar chi non ha pari In opra d'arme, e giuramento il mena.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 15: Perchè, non mediocremente appassionato, Alcibiade propose di romper la pace e confondere il giuramento.
Esempio: Adim. A. Pind. 80: Il maggior giuramento era per la palude Stige.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 136: Questo è il meno di ciò che mi convien dirvi su l'abuso de' giuramenti. Alla fine, quando al giuramento manchi solo la discrezione, è male, chi non lo sa? Ma è male più comportabile.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 207: E di vero, che cosa è il chiamare con giuramento in testimonio coloro, che tu hai detestati, se non una prevaricazione della fede, nell'idolatria? Poichè chi non onora colui, per cui giura?
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 316: Che vuoi sentir? proteste, giuramenti, Che fatti da un'elastica coscienza Han lo stesso valor dei complimenti?
Definiz: § I. E secondo l'oggetto, il fine, il modo, e simili, del giuramento, questo prende varie denominazioni od aggiunti, come giuramento assertorio, giuramento corporale, giuramento decisivo, giuramento esecratorio, giuramento promissorio, e simili, che si dichiarano a' loro luoghi. –
Esempio: Colonn. Guid. 152: Tutti li maggiori del reame, e tutti li popolari per ciascune cittadi a Telefo,... sì come a loro re e signore, fecero li giuramenti della fidelitade e dell'omaggio, e da indi innanzi prese lo re Telefo li governamenti del reame.
Esempio: Vill. G. 921: Il duca Guernieri con certi suoi seguaci fu l'uno, dal quale corporal giuramento alle sante Iddio vangele ricevemmo, con lettere della sua promessione fatte alla nostra Eccellenza, che ec.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 280: Portato il libro, ove era la forma del giuramento della fedeltà,... fu letto da lui solennemente.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 232: Ma quando si trattasse di quel giuramento, il quale studiosamente ed appensatamente si dia per la decisione della lite, e che suole essere di due sorti, uno, cioè quello il quale si dice decisivo, overamente chiamato del partito; e l'altro, il quale si dice suppletivo, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 132: Questo giuramento si può distinguere al nostro intento in tre specie, che sono di assertorio, di promissorio e di esecratorio. L'assertorio è quando l'uomo interpone l'autorità del nome divino per confermare una verità presente o passata. Il promissorio è quando egli si vale dell'istessa autorità per promettere altrui una cosa futura; e l'esecratorio finalmente si è quando egli chiama Dio, non sol come testimonio, ma come giudice, al cui gastigo protesta, chi così giura, di sottoporsi, in caso di aver mentito.
Definiz: § II. Giuramento della calunnia, si disse Quel giuramento, che si esigeva tanto dall'accusatore, quanto dall'accusato, di non dire menzogna. –
Esempio: Dav. Scism. 347: Voi avete fatto dare il giuramento della calunnia.... a' procuratori della Reina solamente.
Definiz: § III. Giuramento di marinaro, o da marinaro, dicesi di Proposito che non dura: tolto da ciò, che i marinari, colti dalla tempesta, fanno fermo proposito di non cimentarsi più ai pericoli del mare, se abbiano salva la vita; ma, cessato il pericolo, dimenticano affatto il proposito e i giuramenti.
Definiz: § IV. Giuramento falso, dicesi Quel giuramento col quale si afferma cosa non vera, o si promette col deliberato proposito di non mantenere; Spergiuro. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 230: Quando si tratta di giuramento falso de' testimonj, vi entra la materia della falsità.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 326: Dico solo che in oggi è fatto un vivere Che non si può campar!... I giuramenti falsi, poi ritrovo Che vanno giù come bevere un ovo.
Definiz: § V. Sotto giuramento, col verbo Affermare, Promettere, e simili, vale Affermare, Promettere, giurando. –
Esempio: Nov. ant. B. 74: E se nol facesse, o se egli questa cosa a persona revelasse, sotto giuramento gli promise di tagliare il capo.
Definiz: § VI. Forma del giuramento. –
V. Forma, § XXXVII.
Definiz: § VII. Sciogliere chicchessia dal giuramento, e anche Assolvere, e simili, chicchessia dal giuramento, vale Dichiararlo formalmente non più tenuto a ciò che aveva giurato. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 114: V'assolvo liberamente (parla un principe a' suoi sudditi) dall'omaggio e dal giuramento, che pochi dì sono mi faceste.
Esempio: Varch. Stor. 1, 333: Essendo il tempo della sua condotta finito, ma non già ottenuta la licenza da lui più volte domandata, dicendo ch'era disobbligato, e dal giuramento militare sciolto, alzò la bandiera dell'imperadore, la quale era quella stessa che Filippino nella battaglia navale aveva agl'imperiali tolta.
Definiz: § VIII. Attenere il giuramento, Mantenere il giuramento, Osservare il giuramento, Servare, e simili, il giuramento, vale Eseguire ciò che si è giurato di fare. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 31: E servò meglio questo giuramento, Che non avea quell'altro fatto prima.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 137: Ripreso viene di scelleraggine Erode, che dopo avere temerariamente giurato a quella sua vana giovane ballatrice, detta Erodiade, di compiacerla in tuttociò che chiedesse, mantennele il giuramento, facendo a requisizione di lei troncar la testa al gran precursore Giovanni.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 138: Chi avesse giurato per la salute del Re, e poi non avesse atteso il suo giuramento, fosse giustiziato a tutti i patti.
Definiz: § IX. Avere il giuramento, vale Essere vincolato in checchessia dal giuramento dato.
Definiz: § X. Dare il giuramento ad alcuno, Deferire, il giuramento ad alcuno, vale Farlo giurare in giudizio. –
Esempio: Mart. V. Lett. 57: Credo, chi vi desse il giuramento, voi non sapresti mai dire in che modo ella (la presunzione) fusse fatta (qui per similit.).
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 140: Se n'andò la meschina a piangere amaramente davanti al giudice; che chiamato in corte l'uomo malvagio con la sua moglie, diè all'uno ed all'altra il solito giuramento; e l'uno e l'altra giurò.... che nulla sapevano del danaro richiesto.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 141: I giudici non lascino di dare i lor giuramenti ad un assassino.
Definiz: § XI. E Dare giuramento o il giuramento, Fare giuramento o il giuramento, Prendere giuramento o il giuramento, Prestare, giuramento o il giuramento, vale Obbligarsi a checchessia, Affermare, Promettere, checchessia, con giuramento. –
Esempio: Machiav. Disc. 158: E preso prima il giuramento di pagare la conveniente somma, getta in una cassa a ciò deputata quello, che secondo la coscienza sua gli pare dover pagare.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 178: Appresso lo esercito giudaico a nove dì di luglio prese il giuramento in sua presenza.
Esempio: Dav. Tac. 1, 413: Rimproverava oltre a ciò a Trasea, che egli sfuggiva di dare il giuramento ogni capo d'anno.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 17, 91: Spesse volte ella mi diede D'essermi sposa giuramento e fede.
Esempio: E Forteguerr. Ricciard. 25, 67: Fanno patto, e fanno giuramento, Che ec.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 18: Il giuramento di fedeltà non si presta, se non a chi è mediatamente o immediatamente sovrano.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 233: Non prendere mai giuramento, se tu potrai; se no, il più di rado che tu possa.
Definiz: § XII. Disfare il giuramento, Rompere, e simili, il giuramento, vale Violarlo. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 40, 62: Chi prima i giuramenti abbia disfatti, E stato sia di tanto mal cagione,... Studian saper da chi lor passa avante.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 137: Per qual fallo una pena sì spaventosa? Per aver rotto il giuramento ad un Re, quantunque idolatra.
Definiz: § XIII. Pigliare giuramento o il giuramento di checchessia da qualcuno, Ricevere, e simili, giuramento, o il giuramento, di checchessia da qualcuno, vale Ottenerne la promessa o la obbligazione giurata. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 348: Finita questa orazione, se gli accostava (al re) con gran reverenza il sommo sacerdote per ricevere nelle sue mani un giuramento di strane circostanze. Giurava in primo luogo il re, ec.
Esempio: Salvin. Senof. 57: E pregala a non le contraddire, pigliandone da lei giuramento.
Definiz: § XIV. Pendere a chicchessia i giuramenti, vale Adempiere ciò che gli si è giurato. –
Esempio: Bibb. N. 9, 32: Non spergiurerai, ma renderai al Signore li tuoi giuramenti.