Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARMELITANO
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARMELITANO.
Definiz: Add. Aggiunto di un Ordine carmelitano religioso istituito nel sec. XII in onore della Vergine, e così detto dall'essere primitivamente stato fondato sul monte Carmelo in Galilea. E riferito a Religiosi, vale Appartenente a detto Ordine. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 16: Si scoperse di dentro un cavaliere alzato nel convento de' Padri Carmelitani, dal quale tirando molti pezzi d'artiglieria minuta,.... furono costretti ec.
Definiz: § E in forza di Sost. masc. o femm., Religioso, o Religiosa, appartenente all'Ordine Carmelitano. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 17: Risolvè di monacarsi in quel [monistero] delle Carmelitane di Santa Maria degli Angioli.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. Ital. 3, 391: Divise le città come in quattro quartieri; uno se ne presero i Predicatori, un altro i Minori, e ne gli altri si adagiarono i Carmelitani e Romiti Agostiniani, o pure i Servi di Maria.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. Ital. 3, 394: Con questo decreto come si accordi una bolla.... data nell'anno 1226, in cui Onorio III papa, con pochissime parole, contro il solito, approva la Regola de' Carmelitani, ne lascerò ad altri l'esame.