Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MASSAIA e talora, ma oggi soltanto in poesia, anche MASSARA
Apri Voce completa

pag.997


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MASSAIA e talora, ma oggi soltanto in poesia, anche MASSARA.
Definiz: Sost. femm. Donna che nelle famiglie coloniche presiede alla economia della casa; ed in più largo senso, Donna che ha la cura del governo di una famiglia, e la custodia delle masserizie di casa. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 5: Rimase con loro come una loro madre di tutte, e una massaia di casa e governatore di tutte loro cose.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 262: La donna buona massaia sogna lino e 'l buon filato.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 258: Ed ella, come buona massaia, sempre s'ingegnò di fare la faccenda in utile della casa, infin ch'ella poteo.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 91: Come fidata massaia, attendi alla salute e masserizia della casa, quanto sai e puoi; più e meno secondo il bisogno.
Esempio: Panant. Civett. 29: Quando le ombre si stendon sulla valle.... e la massara Gli gnocchi o i minufatoli prepara.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 338: Il seme di granturco.... serve mirabilmente all'ingrasso dei polli.... Lo sanno le massaie, che per quest'uso lo adoprano volentieri.
Esempio: Lambr. Elog. 197: Dal Conservatorio e dalla casa paterna elle passano a quella del marito, ove trovano occupazione di massaia e santo ministero di madre.
Esempio: Capp. Econ. 391: V'è pure una massaia, la quale presiede all'economia della casa.
Definiz: § I. Si usò per Fante, Serva, Cuoca. –
Esempio: Car. Mattacc. 229: Ordina da mia parte a la massaia, Che qua e là su 'l capo gli trivelli.
Esempio: Giannott. Op. 2, 424: Ho aperto casa da me, con un servitore ed una massara, e passo la vita con grandissima quiete.
Esempio: Cecch. Romanesc. 1, 7: A fede, Ch'i' non vorrei.... che massaia nessuna potessi Far maccheroni, che non ne ponesse Da ogni banda dell'uscio uno buon piatto.
Esempio: Bracciol. Schern. 17, 52: Scopa su gli orli aperti ogni pendice Ella di propria man donna e massara.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 111: Perchè servisse nelle case a spaventare i ragazzi, la moglie, la massara, i garzoni men ubbidienti.
Definiz: § II. Che colpa n'ha la gatta, se la massaia è matta?
V. Gatta, § XXXIII.
Definiz: § III. La massaia che va in campagna, perde più che non guadagna. Proverbio che vuol dire: Coloro i quali trascurano i proprj interessi e doveri per attendere ad altro, scapitano anzichè guadagnare.
Definiz: § IV. Massaia piena fa tosto da cena. Proverbio che vale: Dove è abbondanza è facile mettere in tavola.
Definiz: § V. Massara bella diventa padrona. Principio di una canzone popolare passato in proverbio di chiaro significato. –
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 179: A mente Sapea quella canzona: Massara bella diventa padrona.