Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMPLESSO.
Apri Voce completa

pag.482


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOMPLESSO.
Definiz: Add. Non complesso, Che non consta di più parti o elementi collegati fra loro e dipendenti l'uno dall'altro, Semplice; detto per lo più di cose intellettuali. –
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 49: Per dichiarazion di questo è da sapere il principio esser di due sorti, complesso, dico, ed incomplesso.
Esempio: Gell. Lez. 63: Il quale (l'intelletto) è una potenzia principale dell'anima nostra, con la quale noi conosciamo i termini incomplessi e semplici delle cose, ec.
Esempio: Varch. Term. Loic. 18: Tutte le cose dubbie e non conosciute che noi cerchiamo di sapere, sono di due guise solamente, o semplici ed incomplesse, o composte e complesse.
Esempio: E Varch. Term. Loic. 78: De' termini categorematici alcuno è incomplesso o vero semplice, ed alcuno complesso o vero composto.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. 451: La sostanza delle cose semplici e incomplesse, come le chiamano i loici, non si può conoscere se non mediante la diffinizione.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 106: Questi [nomi] non significan semplicemente una cosa schietta, e (com'ella si dice) incomplessa, come uomo, animale, e gli altri che vengon da cose; ma accennan cosa quasi complessa, e poco men che composta.
Definiz: § Detto di quantità algebrica, vale Di un sol termine. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 4: Quantità semplice, incomplessa, o di un sol termine, è quella che è espressa da una o più lettere, ma tra loro non distinte e separate da segno alcuno.