Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FREDDAMENTE.
Apri Voce completa

pag.475


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FREDDAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo freddo, Con poco calore; ma in senso figurato, per Con poca energia o vigore, Poco efficacemente, ed anche Di mala voglia. –
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. 77: Non fa alcuna cosa pigramente e freddamente.
Esempio: E Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 83: Sapea che lo suo oste pigramente pigliava l'armi, e freddamente venivano alla battaglia.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 173: Dove questa Maestà procedè sanza dubbio freddamente, e allungando dopo lo acquisto di Navarra tanto, che se i Franzesi non avessino rotto, non si faceva di qua fazione alcuna.
Esempio: Franz. M. Lett. IV, 1, 53: Io vi scrissi della vostra provvisione;... e se non che io potrei errare, direi che la cosa vada molto freddamente, e pure siamo d'agosto agli 7 giorni.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Guid. 34: S'era mosso quasi che per torre a Malico la vita, solo perchè egli era ito troppo freddamente in raccorre i danari.
Esempio: Tass. Lett. 2, 56: Quand'io avessi a lamentarmi o di quei principi che così rigorosamente mi castigano, o di quelli che così freddamente e scarsamente mi favoriscono, non so di quali dovessi mostrarmi più mal sodisfatto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 127: Siccome poi.... si erano persuasi, che alcuni fra i generali loro, come non contenti dello stato, o freddamente si adoperavano, o nascostamente s'intendevano coi Sardi, così pensarono, ec.
Definiz: § I. Pure, per Con poco calore, nel senso di Con dimostrazione di poca premura, di poco affetto, di poca sodisfazione, e simili. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 475: Francesco n'ha parlato molto freddamente, en modo che comprendo n'ha levato il pensiero.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 445: I Veneziani, ricercati dal Vicerè che ordinassero le genti alle quali erano tenuti per i capitoli della lega,... rispondevano freddamente, come quegli che avevano nell'animo di accomodare i consigli ai progressi delle cose.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 87: Vide Alessandro in Efeso la propria immagine a cavallo di mano d'Apelle: la considerò, ma la lodò freddamente.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 35: Riveriam sua degnissima persona. Io freddamente rispondeva, Servo.
Definiz: § II. E per Con poco fervore, Poco intensamente. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 39: Il non attendere, ovvero freddamente pensare, a questo mistero, è cagione che la carità in noi scemi, ed alla fine muora: ed all'incontro l'odio nasca, ed a poco a poco pigli forza maggiore.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 152: Il che non sarebbe, so io non v'amassi, o se v'amassi così freddamente, come par che vogliate inferire.
Definiz: § III. Per Con poca vivacità, Con poca allegria, Poco allegramente. –
Esempio: Car. Lett. var. 26: Noi di qua, dopo la vostra partita, fra la solitudine di Roma, il desiderio della vostra presenza, e le poche allegrezze che vi sono per l'ordinario, la passiamo molto freddamente.
Esempio: Sassett. Lett. 40: Siamo su la festa di S. Giovanni, che dovrà passare freddamente, se bene il tempo si mette ad un caldo eccessivo.
Definiz: § IV. E per Con poco lepore, Con poca arguzia. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 378: Marziale disse assai freddamente: Plus credit nemo, quam ec.
Definiz: § V. E per Con animo tranquillo e consapevole, Con riflessione, Pensatamente. –
Esempio: Capp. Longob. 143: Da un capo all'altro dei Nibelungi non sono che stragi, grandezza di stragi, freddamente meditate, senza pure ombra di quella pietà che, ec.
Definiz: § VI. Trovasi per Con cibi di natura fredda, cioè non atti a riscaldare. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 85: Docilità e suggezione alla quale noi riduchiamo gli animali domestici; coll'imbrigliargli opportunamente, coll'inceppargli e coll'addisciplinargli, vale a dire, col cibargli freddamente e parcamente, ec.