Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NATURALISTA.
Apri Voce completa

pag.50


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NATURALISTA.
Definiz: Sost. masc. Colui che professa, o coltiva, le scienze naturali; e oggi più propriamente Chi attende per professione alla zoologia, o alla botanica, o alla mineralogia. –
Esempio: Galil. Op. VI, 296: Fortificandosi appresso e ben trincerandosi con testi chiari, con autorità d'altri filosofi, di naturalisti, di rettorici e d'istorici.
Esempio: Red. Lett. 1, 204: Lascerei questo pensiero a' teologi, che di queste materie ne sanno più assai di noi altri filosofi o naturalisti.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 210: Che cosa poi mai venne in capo a un certo Nigidio, che volea tra' Romani spacciarsi per naturalista, che disse.... che le cicale non avevano occhi?
Esempio: Vallisn. Op. 3, 367: I naturalisti antichi credono con Aristotele, che sia l'acaro il più piccolo animale del mondo.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 381: Avendo il celebre Cesalpino ingegnoso e dottissimo medico e naturalista pubblicato in Roma il suo libro delle cose Metalliche, passò sotto silenzio i nostri Bagni.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 14: Tutti questi (monti).... presentano al curioso naturalista una nuova faccia di terreno.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 309: I naturalisti trovano nell'iride fiorentina le radici più grandi, più carnose, più consistenti, ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Or mi do l'aria d'un naturalista Che cerca di qualche erba, qualche fiore.
Definiz: § Naturalista, si disse per Artista che cerca sopra tutto di riprodurre la natura com'è, senza sceglierla e perfezionarla coll'idea. –
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 87: Costui fu buon naturalista, tenendosi sempre all'imitazione del vero.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 509: A' pittori, che noi diciamo naturalisti, cioè, che tutto veggono dal naturale, sono di non poca spesa le opere loro, dovendo sempre tenere uomini a gran costo.
Esempio: Zanott. G. P. Avvert. 53: Fallano quelli pure, che troppo sempre copiatori del vero ne ritraggono diligentemente, come le bellezze, anche i difetti. Questi sono quei pittori che vengon detti naturalisti.
Esempio: E Zanott. G. P. Avvert. appr.: I naturalisti.... anch'essi fallano per la troppa osservanza del vero.