Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIPOLARE, e talora anche MANIPULARE
Apri Voce completa

pag.832


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIPOLARE, e talora anche MANIPULARE.
Definiz: Att. Lavorare con mano, Preparare, Fabbricare, e simili; riferito a vivande, medicamenti, e simili, ove entrino ingredienti varj. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Per manipolar bene questo lattovaro.
Esempio: Ner. Art. vetr. Proem.: Se alcuno, sperimentando le mie ricette e modo di fare i colori, paste e tinture, non gli riuscisse fare quanto io ne scrivo, non si sgomenti per questo, nè creda ch'io abbi scritto bugia; ma pensi di avere errato in qualche cosa, e massime quelli che non hanno mai più manipulato simili cose.
Esempio: Red. Esp. nat. 14: Così fatte medicine ed incantamenti dalle fate si manipolavano.
Esempio: E Red. Lett. 1, 245: Questa bevanda io soglio fare manipolarla nella seguente maniera. Si pongano tre dramme di erba tè in un vaso di terra ben invetriato; vi si versi subito dentro una libbra di acqua ec.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 73: In molti e diversi ufficj dividevano il ministero del credenziere: altri accomodando le frutte, i quali nominavansi pomarii; altri manipolando le torte e le sfogliate, i quali si dicevano placentarii; ec.
Definiz: § I. E per estensione, riferito a olio, vino, e simili. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 131: Converrebbe.... accordare de' privilegj e delle esenzioni a chi incominciasse a manipolare de' vini particolari, da poter reggere alla navigazione.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 341: È dunque di somma importanza che i coltivatori, per dar a questa derrata (l'olio) la ottima possibile qualità, pensino di proposito ad eleggere il metodo più sicuro, ed approvato dall'esperienza, per bene manipolarla.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 114: Io non posso staccarmi dalla mia antica credenza, che la natura sia quella la quale manipuli il nutrimento.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 21: Ma quella macchinatrice (l'Anatomia) che qui spiega la pompa de' suoi lavori, prima di qua condurli li manipola e gli artifizia con suoi magisteri.
Definiz: § III. E usato assolutam. –
Esempio: Dat. Lepid. 128: Mentre allestiva la roba, detto Rosa s'affacciò alla scala che andava in cucina, e disse: il cacio. E un servidore, che di sopra manipulava, intese di avere a mettere il cacio su' beccafichi.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 156: E queste sono le ipotesi, senza le quali i chimici non possono dar ragione che sodisfaccia, alle tante e sì stranissime operazioni della lor arte, e quindi il compassionevole impacciarsi che fanno, allora che dal manipulare passano al filosofare.
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 201: Non vi fu artificio, nè mestiere inventossi, sopra cui speculasse la fantasia o manipulasse la meccanica, il quale egli non volesse vedere introdotto e perfezionato dentro al suo regno (qui figuratam.).